Utente 379XXX
buongiorno dottori volevo chiedere un gentile riscontro che mi hanno detto potrebbe essere di parere di uno specialista gnatologo.
ho 29 anni e sono ormai 3 mesi che avverto dolori al collo zona cervicale.
ho fatto un mese fa una forte tonsillite con placche durata quasi un mese il mio medico mi ha prescritto antibiotico e antinfiammatorio e la tonsillite si e attenuata e le placche sparite ma facendo in seguito una visita presso otorinolaringoiatra mi ha detto che avevo ancora la tonsilla destra iperemica e ipertofica in piu entrambi criptiche.
nonostante questo non avverto piu dolore l'unica cosa che mi da parecchio pensiero e' un linfonodo a livello sternocleidomastoideo duro e dolente al tatto.
voglio anche aggiungere che in piu ho un problema di 2 denti del giudizio dell'arcata inferiore essendo tutti e 2 non usciti mai completamente e provocando pus continuo e per ultimo ho anche una malaocclusione dentaria. volevo chiedere se il linfonodo che io avverto a livello sternocleidomastoideo puo essere una reazioe del sistema immunitario che sta combattendo l'infezione dentaria e l'infiammazione alle tonsille...
concludo dicendo che 1 mese fa ho fatto analisi emocromo completo, formula leucocitaria, ecografia addome completo e collo con riscontro di questo nodulo e basta e rx colonna cervicale, dorsale, costato tutto nella norma. vi ringrazio se potrete aiutarmi vi auguro un buon lavoro.

[#1] dopo  
Dr.ssa Giulia Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
SANDRIGO (VI)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2014
Buongiorno
Credo che il problema del linfonodo debba essere considerato più da un dentista che da uno tgnatologo, in quanto i denti del giudizio che provocano fuoriuscita continua di pus possono esserne la causa e vanno estratti al più presto. La Gnatologia, in prima battuta, con questo problema c'entra poco. Chi le ha suggerito lo gnatologo, evidentemente, ha notato nella sua situazione orale e complessiva anche qualcos'altro.
Il problema della tonsilla è invece di competenza dell'Otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
www.studiober.com
giuliabernkopf@bettega-bernkopf.it