lock mandibolare bilaterale

Circa 20 giorni fa ho avvertito un forte dolore a livello temporo mandibolare con conseguente chiusura della bocca. sono subito andata al pronto soccorso stomatologico della mia città dove mi hanno prescritto oki e muscoril per 7 giorni, per lock mandibolare bilaterale , con apertura di 20 mm.il dolore nei giorni seguenti era davvero forte e la senzazione di avere un mandibola "estranea" altrettanto fastidioso. Dico estranea perchè i denti non combaciavano per niente, non avevo la mia chiusura normale, data da diversi anni di apparecchio fisso per una lieve terza classe( risolta perfettamente ).Sotto prescrizione del pronto soccorso ho eseguito una risonanza magnetica con il seguente referto:
"Esame effettuato a bocca aperta e chiusa. Regolare posizionameto anteriore dei menischi rispetto ai condili nelle proiezioni effettuate a bocca chiusa.A bocca aperta si apprezza mancata escursione bilaterale di entrambi i condili per verosimile blocco articolare.A giudizio clinico appare utile completamento di indagine mediante studio RM in ortostatismo, con prove funzionali dinamiche , effettuate sui piani coronali e saggitali, onde potere valutare l'aspetto funzionale dinamico in apertura e chiusura".
Chiedevo gentilmente spiegazioni di questo referto che mi pare ( da inesperta e non del mestiere) alquanto scarno, e inutile, dato che era evidente il blocco articolare .
Inoltre mi sono stati prescritti anche i raggi atm , sono da eseguire o basta la risonanza? Come devo muovermi a seguito di questo referto ?

Vi ringrazio anticipatamente della disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il referto, più che scarno , mi sembra strano : " Regolare (sic) posizionamento anteriore dei menischi rispetto ai condili nelle proiezioni effettuate a bocca chiusa"
Il menisco anteriorizzato non è affatto regolare, ma è tipico del blocco articolare (locking), che risulterebbe confermato da "A bocca aperta si apprezza mancata escursione bilaterale di entrambi i condili per verosimile blocco articolare", oltre che dalla sua descrizione, che doveva essere chiara anche all'esame clinico.
Si tratta di una situazione di urgenza, perché il tempo che passa rende la riduzione della lussazione progressivamente più difficile.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Prenda quel referto e lo butti nel posto che merita: riciclo carta, purtroppo sporcata da inchiostro.

Lo studio RM sere SOLO SE lo specialista lo ritiene utile (non certo un radiologo non competente).

Le prove funzionali dinamiche, anche dopo aver capito a QUALI si fa riferimento, pure.
Sono tantissime, e ogni gnatologo ha le sue.
Le mie sono effettuate con le mani, osservate con gli occhi e interpretate con il cervello.

Detto ora in pratica e senza più ironia, mi associo al suggerimento della valida collega, e vada di corsa da uno gnatologo.
Prenda l'appuntamento per ieri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per le rapide risposte. Ho prenotato per domani una visita dallo gnatologo.purtroppo ho perso tempo perché sono stata rimpallata da un dottore all'altro senza sapere la reale gravità della situazione.

Spero che domani, tramite il disco della risonanza magnetica,lo gnatologo possa darmi valide spiegazioni e una soluzione a questo problema .
Vi ringrazio ancora .
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci aggiorni.