Fitte alle tempie e tremolii

Buonasera,

sono una ragazza di 22 anni e sono parecchio ansiosa. Sono cosciente di avere un problema di bruxismo la notte perché quando sono in dormiveglia mi rendo conto di digrignare i denti. Inoltre, di giorno ho la tendenza a tenere il morso serrato e a mordermi costantemente l'interno della guancia, quindi non smetto quasi mai di far lavorare la mia mandibola.
Ho delle fitte sulle tempie, brevi, che però lasciano poi una sensazione di pressione ai lati della testa e una sensazione di formicolio, come se pulsassero. Ogni tanto sento anche dei tremolii sulla tempia, come se vibrasse leggermente. Ho anche fastidio alle orecchie e male al collo, sul retro, con anche dolori alle spalle (ho però anche una postura scorretta, tendo a tenere le spalle "chiuse"). Il dolore/fastidio/pulsazione si espande anche agli occhi a volte.

Specifico che soffro anche di tonsilliti e ho le tonsille leggermente gonfie in questo momento; inoltre, poco più di un mese fa ho sofferto di attacchi di panico. Può la mia ansia arrivare a serrare talmente tanto il morso da procurarmi questi fastidi? Essendo ansiosa sono preoccupata per le fitte ed il dolore alle tempie. Quando apro la bocca sento scricchiolare la mandibola vicino alle orecchie, e quando parlo sento come un rumore di sabbia che si strofina: cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
" Sono cosciente di avere un problema di bruxismo la notte (...) mi rendo conto di digrignare i denti."
"di giorno ho la tendenza a tenere il morso serrato e a mordermi costantemente l'interno della guancia, quindi non smetto quasi mai di far lavorare la mia mandibola."
"Quando apro la bocca sento scricchiolare la mandibola vicino alle orecchie, e quando parlo sento come un rumore di sabbia che si strofina: cosa potrebbe essere?"

Ho riassunto i punti salienti.
Si chiama PATOLOGIA DA SOVRACCARICO.
E' responsabile dei rumori all'artiolazione temporo mandibolare, del mal di testa, del male al collo, dei dolori alle spalle.
Non centra nulla con la tonsillite, che è una patologia concomitante.

Attenuerà (e di molto) i suoi sintomi quando deciderà di farsi carico del problema bruxismo.

Altre info sul bruxismo:
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ho già preso l'impronta per il bite che arriverà domani.

Buon lavoro e grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
È normale anche sentire un senso di sbandamento dovuto a questo? Ribadisco che sono un soggetto ansioso e che potrebbe essere dovuto a questo.

Non perdo l'equilibrio né nulla di concreto, è una sensazione

Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Di. E' uno dei sintomi del bruxismo.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per le risposte dottore, è stato gentilissimo!

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Le faccio un'ultima domanda: è normale anche il fatto che il dolore alle tempie si senta di più nel momento in cui faccio movimenti e piego la testa? Dipende magari dal fatto che essendo "infiammato" anche il collo quando mi giro mi dia più fastidio?
Grazie
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Verosimile.