Dolore ATM destra

Buongiorno, mi rivolgo a voi in quanto molto preoccupata per un forte dolore all'articolazione temporo-mandibolare destra che mi affligge da circa 13 giorni. Il dolore si presenta nei movimenti di lateralità e in apertura estrema della bocca. Ho sempre avuto una sorta di "click" all'apertura, congenito probabilmente, ma che mi è stato detto non essere implicato nel mio problema. Ho eseguito una panoramica e mi è stato detto da radiologo e dentista che non c'è nulla che non vada, il medico mi ha prescritto qualche giorno di Dicloreum, che si è dimostrato poco efficace. È stata posta la possibilità di bruxismo. Ora, la mia paura è che questo dolore continui ad oltranza. Fatico anche a mangiare in questa condizione, vorrei sapere se ci sono altre possibili diagnosi per il mio problema, grazie infinite.

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la panoramica non serve per fare diagnosi di Disturbo Temporo Mandibolare.
Il click ed il dolore articolare/muscolare,insieme ad altri sintomi quali ridotta apertura buccale,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni,dorsolombalgie
e disordini posturali,sono patognomonici del quadro clinico menzionato.
Tra le cause,oltre al bruxismo,malocclusioni,artriti,traumi,cause iatrogene (Ortodonzia,Protesi).
Lo specialista a cui rivolgersi è lo Gnatologo.

Le invio dei link informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, prenderò contatti con lo gnatologo, buona giornata.