Bruxismo

Salve dottori ,
Mi è stato diagnosticato il bruxismo durante una visita di un odontoiatra amico che peró mi ha detto che il bite non avrebbe potuto farmelo prima di un mese . Mi sono rivolto così ad uno gnatologo trovato online , il quale aveva sul suo tariffario Bite a 300€ . Mi ha attratto lui rispetto ad altri soprattutto per il prezzo . Mi visita , mi riempie di domande per poi dirmi che non ho bisogno del bite ma di una mascherina termostampata per ognuna delle due arcate . Me le fa allo stesso prezzo :300€ . Ora , che tra l'altro sto avendo anche mal di denti quando le tolgo mentre prima avevo solo un po di problemi di smalto dovuti al bruxismo il dubbio sta diventando un tarlo . Non è che mi ha voluto fidelizzare questo medico ? Le mascherine termostampate sono adatte anche per il bruxismo ? Avevo una dentatura perfetta a detta del mio amico dentista ma sono due mattine che mi sveglio con mal di denti come se si muovessero durante la notte
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
.... Mi visita , mi riempie di domande per poi dirmi che non ho bisogno del bite ma di una mascherina termostampata per ognuna delle due arcate . Me le fa allo stesso prezzo :300€ . Ora , che tra l'altro sto avendo anche mal di denti quando le tolgo mentre prima avevo solo un po di problemi di smalto dovuti al bruxismo il dubbio sta diventando un tarlo . Non è che mi ha voluto fidelizzare questo medico ? Le mascherine termostampate sono adatte anche per il bruxismo ?.....

Risposta: per il bruxismo occorre una diagnosi,a volte è
necessario solo un esame obiettivo ed un'anamnesi
circostanziata,altre volte,a seconda delle varie scuole
di pensiero il bruxismo " va misurato".
Le mascherine termostampate non occorrono,le puo'
anche dismettere.
Inoltre i bite morbidi fanno bruxare di piu'.
Lei ha bisogno di un consulto con uno Gnatologo Esperto
e di una diagnosi e di una terapia congrua.
Le invio dei link informativi,li legga attentamente

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia