Bruxismo e macchie bianche

Buonasera, soffro da un po di tempo di bruxismo curato attraverso un attraverso apposito bite. Vorrei sapere se il bruxismo può creare macchie bianche neo denti e se il serramento denti crea piccole fessure nello smalto visibili a occhio nudo. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo che il bruxismo possa essere la causa delle macchie bianche (sarei dell'idea che ci siano sempre state e lei non ci abbia fatto caso). Invece il serramento potrebbe effettivamente causare microfratture dello smalto.
Comunque bisognerebbe poter vedere.
Sull'argomento bruxismo la invito a leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere che il serramento dei denti mi abbia creato microfratture visibili in un incisivo? il serramento a livello estetico cosa provoca nei denti? Credo minore usura rispetto al digrignamento..
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bruxismo e serramento sono parafunzioni "cugine".
Comunque non credo lei possa avere risposte chiare sul problema che espone via rete, senza che un dentista possa visitarla direttamente.
Cordiali saluti ed auguri