Dolore alla mandibola sinistra.

Gentili dottori,
Da circa due settimane avverto un dolore alla mandibola sinistra, ogni qual volta faccio passare la lingua sui denti o faccio qualche movimento con la bocca che evidentemente "stimola" questo dolore, davvero strano e che non avevo mai avvertito prima d'ora.
Da qualche giorno il dolore si sta intensificando e Inizia a prendere anche l'orecchio. Il dolore all'inizio durava giusto il tempo di questo movimento particolare e poi andava via, adesso invece per passare ci impiega una decina di secondi. Sono molto preoccupata e in ogni caso consulterò il medico curante quanto prima.
In fine, sono una cantante, quando canto non accuso nessun tipo di dolore, durante gli esercizi vocali invece, se richiedono una posizione della bocca tale da dover portare la parte inferiore della bocca più in avanti rispetto alla parte superiore, allora avverto di nuovo il dolore. Potrebbe essere collegato? Di cosa si potrebbe trattare?
Sono davvero molto preoccupata.
Ringraziandovi anticipatamente,
Buona Domenica.

[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
dovrebbe dare indicazioni migliori per avere risposte esaustive:
ha per caso un dente del giudizio semincluso,avverte rumori /click all'apertura della bocca? ha una malocclusione?
Ci dia maggiori informazioni.
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Alle volte avverto dei click all'apertura della bocca, spesso mi capita appena sveglia, lato sinistro ancora non è uscito il dente del giudizio.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
il click o rumore che avverte è un sintomo di incoordinazione condilo -meniscale.
In condizioni normali il condilo ed il disco traslano assieme durante i movimenti di apertura-chiusura.
Quando per vari motivi il rapporto viene perso,il disco
"scivola" in avanti rispetto al condilo.
In apertura il condilo lo "ricattura " e si avverte il click.
Viceversa in chiusura il disco" riscivola" in avanti,e si avverte un altro click( reciproco).
Come dicevo,esso è un sintomo di una Disfunzione Temporo Mandibolare ,ed altri sintomi oltre al click possono essere dolori articolari/muscolari,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia,
acufeni,vertigini,lombalgie,problemi posturali.
Le cause?
Traumi, malocclusioni ,artriti ,parafunzioni ,cause
iatrogene (Ortodonzia,Protesi).

Le invio un link di chiarimenti.

Se si riconosce in questi sintomi,è necessaria una visita dallo Gnatologo.
Lo legga,se ha domande,chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
È stato davvero gentilissimo, dal link da lei postato, mi riconosco in diversi sintomi come vertigini, acufeni e cefalea. Devo aver sottovalutato la situazione, in quanto sintomi sporadici.
La ringrazio nuovamente per la cordialità.
Buona Serata.