Dolore mandibola

Buongiorno la mia problematica e' emersa verso dicembre quando mi sono state messe due capsule su due denti devitalizzati da allora soffro di dolori mandibolari soprattutto a riposo e come se la bocca non stesse mai a riposo non trovo la posizione in cui tenerla ho dei problemi di masticazione mai risolti in pratica ho la parte superiore molto sporgente e da sempre fatico a tenere la bocca chiusa a riposo. Ho tentato di farmi limare le capsule più volte credendo che il problema fosse l'altezza delle stesse ma. A distanza di mesi non trovo ancora una soluzione e la cosa sta diventando insostenibile. Non so nemmeno più. A chi dovrei rivolgermi....se dentista o altro medico specialista. Vorrei capire se posso provare a togliere queste capsule x vedere se effettivamente la causa sono loro, sarebbe una cosa possibile? O altrimenti cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve ,dal suo racconto potrebbe trattarsi di un evento scatenante un Disturbo Temporo Mandibolare.Consideri inoltre che leggendo
la sua anamnesi lei riferisce di essere una bruxista e di rimando gia' essere una disfunzionale.
Però non,sappiamo se è in cura o meno e che altri disturbi oltre quelli novellati abbia.
(Click,rumori articolari? dolori muscolari / articolari? Cefalea,cervicalgia,acufeni,vertigini,disturbi posturali?)
Le invio dei link ,li legga e se si riconosce nei sintomi lo specialista a cui rivolgersi è lo Gnatologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto della risposta, diciamo che leggendo l'articolo mi ritrovo in diverse problematiche quali cervicalgia, cefalea e disturbi posturali oltre al click della mandibola comparso di recente...
Ma quindi secondo Lei provare a ripristinare la situazione precedente all'inizio del disturbo (provare quindi a tirare via le due capsule) non sortirebbe alcun effetto?

La ringrazio nuovamente.

Silvia
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il consiglio è quello di interpellare uno Gnatologo per valutare la situazione occlusale e procedere con una terapia ad hoc.( leggasi bite ).Poi si vedrà.
Ci tenga aggiornati se crede.
Cordialità