Dolore mandibolare

Salve,
Vi scrivo per chiedere un parere in merito ad una situazione che mi è capitata. Circa 5-6 giorni fa, mentre addentavo un panino, la parte destra della mia mandibola, vicino all'orecchio, ha emesso un forte rumore, tipo "clic". Conseguentemente ho cominciato ad avvertire dolore vicino l'orecchio destro, in presenza di una "pallina" che credo faccia parte dell'articolazione. Il dolore c'è sia se apro la bocca che se sfioro semplicemente la zona attorno all'orecchio. Passano un paio di giorni e in dolore si affievolisce, pur non facendo uso di antinfiammatori. Il problema principale l'ho avvertito ieri, dopo il terzo giorno: ho cominciato a sentire la sensazione di testa e spalle schiacciate, e tutti i muscoli del viso, specialmente la mandibola, tirare verso dietro, anche quando dovrebbero essere "rilassati". Ho preso un paio di antinfiammatori e il dolore vicino all'orecchio al tatto si è affievolito sempre più ma la sensazione di mandibola che tira verso dietro permane. Cosa potrebbe essere? Premetto che non dovrei aver problemi di malocclusione perché ho messo l'apparecchietto circa 6 anni fa e sono stata seguita da un dentista che era anche specialista gnatologo, che mi augura abbia fatto bene in suo lavoro dato che non ho mai avuto blocchi della mascella o rumori molesti. Inoltre fisserò a breve una visita dal dentista (uno nuovo però) anche perché c'è bisogno di estrarre un dente del giudizio, che però si trova a sinistra, dove la mandibola non scricchiola nè emette alcun rumore. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
il click o rumore che avverte è un sintomo di incoordinazione condilo -meniscale.
In condizioni normali il condilo ed il disco o menisco traslano assieme durante i movimenti di apertura-chiusura.
Quando per vari motivi il rapporto viene perso,il menisco "scivola" in avanti rispetto al condilo.
In apertura il condilo lo "ricattura " e si avverte il click.
Viceversa in chiusura il disco" riscivola" in avanti,e si avverte un altro click( reciproco).
Come dicevo,esso è un sintomo di una Disfunzione Temporo Mandibolare ,ed altri sintomi oltre al click possono essere dolori articolari/muscolari,blocchi articolari,cefalea,cervicalgia,acufeni,vertigini,lombalgie,problemi posturali.
Le cause?
Traumi,malocclusioni,artriti,parafunzioni,danni iatrogeni(Ortodonzia,Protesi).
Chi è lo specialista che tratta le Disfunzioni Temporo Mandibolari?
Un Collega che si occupa di GNATOLOGIA ,a cui le consiglio di rivolgersi.
Le invio un link di chiarimenti.
Lo legga,se ha domande,chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta.
Ma è possibile che tutto questo sia derivato da un morso? Ed è una condizione reversibile? Quale sarebbe la terapia da affrontare? Il dolore che avverto non potrebbe semplicemente essere l'infiammazione di qualche nervo o muscolo che magari mi porta questa sensazione come se la mandibola scivolasse troppo indietro?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
........" Circa 5-6 giorni fa, mentre addentavo un panino, la parte destra della mia mandibola, vicino all'orecchio, ha emesso un forte rumore, tipo "clic". Conseguentemente ho cominciato ad avvertire dolore vicino l'orecchio destro, in presenza di una "pallina" che credo faccia parte dell'articolazione. Il dolore c'è sia se apro la bocca che se sfioro semplicemente la zona attorno all'orecchio....."
Il problema potrebbe essere sia muscolare che articolare nell'ambito di un TMD ( se ha letto bene il link).
È opportuno comunque un consulto con lo specialista indicatole.
Saluti