Motivo mobilità dentale

salve a tutti, sono l'autore del consulto "il motivo per cui si muovono i denti", scaduta la sessione dei 14 giorni di login automatico mi ha sconnesso e non sono riuscito a recuperare l'account.

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/575262-il-motivo-per-cui-si-muovono-i-denti.html

riprendendo quindi quel consulto, ho effettuato cone bean:

per il dr de socio e qualunque medico voglia visualizzare ho creato una gallery qui visualizzabile

http://imgbox.com/g/dVVKGM9QdV

guardando sembra che i denti inclusi, ce n'è uno che infastidisce entrambi i premolari ed uno sotto al molare!!
poi in alto, tra la radice di altri 2 premolari pare esserci un altro dente.

dunque fatta questo esame mi sono state date le immagini finische e cd, le immagine le ho fotografate ma spero rendano bene.
non mi è stato rilasciato un referto scritto, ma il radiologo mi ha salutato con un "stai tranquillo niente di grave", perchè ero in ansia prima dell'esame.
l'odontoiatra lo rivedo tra martedi e mercoledi, se potete gentilmente fornirmi un parere su questo esame, sono preoccupato perchè c'è quella formazione bianca e sto pensando al peggio, però c'è anche sotto.. può trattarsi di dente?
voglio specificare che toccando la zona della gengiva in cui radiograficamente è presente quella cosa, al tatto non percepisco niente..
nessun sintomo

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
premesso che sul sito non si possono postare immagini,faccio un eccezione dato il caso particolare.
Sono tutti sovrannumerari come si pensava,quelli visionati nelle immagini.Inoltre esiste anche un nono dente del giudizio a sinistra in arcata mandibolare.Vi sono poi ottavi inferiori inclusi e mesioversi.
Vanno estratti ,e la parola a questo punto passa al suo dentista,che deciderà nel merito come procedere.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie della risposta.

io stavo pensando che potessi avere un tumore mandibolare; tralasciando che soffro di cancerofobia, per arrivare a svolgere questo esame, c'era un problema per il dentista nell'interpretare la ortopanoramica che mostrava un punto radiotrasparente, cioè quello visibile nella prima foto in alto a destra zona canino-premolari.
trattasi anche questo di dente sovrannumerico/incluso? è il motivo principale della mia ansia, sapere che non sia quel che penso mi rincuorerebbe.

posso anche chiederle qual'è la situazione a livello mandibolare e parodontale?
al dentista avevo segnalato un problema di "click" aprendo e chiudendo la bocca

grazie.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Come le ho detto,si tratta di sovrannumerari.
La situazione parodontale si valuta con un esame obiettivo+sondaggio e con una Full Endorale.
Per il click (segno di incoordinazione condilo - meniscale ) vanno presi in esame altri sintomi concomitanti.
Ne parli di tutto col suo dentista.
Ci tenga al corrente se crede.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve, mi ha tolto un macigno dalla testa :)
(sopra mi sono sbagliato, volevo dire un punto opaco e non trasparente)
non vorrei sembrarle testardo(forse un pò lo sono) ed insistente ma nell'altro consulto mi disse che la tc cone beam è un esame diagnostico in grado di dirimere ogni incertezza qual'ora sussistano dubbi a seguito della rx endorale, quindi tecnicamente dovrebbe essere un esame ancora più preciso a livello diagnostico per le situazioni cranio-dentale.
non mi è chiaro ecco perchè mi sta dicendo che la situazione va valutata clinicamente e con la full endorale.

per quanto mi rguarda oltre al click, sporadicamente ho mal di testa e acufene di tanto in tanto la notte.

come vede poi mi piace acquisire informazioni, estendo una domanda agli odontoiatri del sito: rimossi i sovrannumerari, che succede ai denti attualmente mobili "danneggiati"? estratti anche loro e si procede all'implantologia?
chiaro che questo me lo dirà solo il mio dentista, ma per farmi un idea generale di come uno specialista si comporta in questi casi
saluti a lei :)
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Con la cone beam e' possibile anche ricavare dei dati sul riassorbimento osseo di origine paradontale ma van visionate le immagini sul cd in quanto bisogna vedere tutte le slices ( ciascuna slice fornisce informazioni x uno spessore che in genere e' di un mm)
Dalle sue immagini non è assolutamente possibile avere informazioni sulla salute paradontale generale della sua bocca.
Le endorali forniscono una visione dell'intero spessore e quindi consentono una valutazione piu' immediata. Sempre associata a esame clinico e sondaggio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#6]
dopo
Utente
grazie anche al dr di lorio, chiaro.

vi posso chiedere perchè nella prima foto il dente incluso in alto è posto in orizzontale mentre nelle altre immagini è in verticale?

quel dente sovrannumerico in alto è la ragione principale della tc, perchè la panoramica ricordo le sue parole c'era questa formazione simil gemma poco chiara e bisognava fare un esame più preciso.

posso chiedervi per quale ragione mentre alla ortopanoramica i denti inclusi inferiormente ed il 4 molare erano ben visibili mentre il dente sopra ha recato dubbi diagnostici?

grazie buona domenica
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il sovrannumerario a carico dell'arcata superiore è verticale e non mi pare ci siano dubbi(per quel che si riesce a vedere nelle poche immagini).
Se non era ben chiaro sulla panoramica,anch'io le avrei richiesto la TC Cone Beam.....
La panoramica "tradizionale" che è 2D,offre immagini a volte sovrapposte e/ o di composizione
e non offre immagini tridimensionali come la Tac volumetrica.
Buona Domenica
[#8]
dopo
Utente
salve le immagini quelle sono, ho 3 radiografie che controluce ho fotografato..

la mia eccessiva preoccupazione per questo dente superiore incluso è che nella mia testa c'è l'idea che possa essere un tumore anzichè un dente.. non vedo l'ora che mi venga tolto.
:|

per ora grazie aggiorno il consulto quando avrò visto l'odontoiatra
[#9]
dopo
Utente
salve, ho visto il dentista e mi ha confermato che trattasi di tutti sovrannumerari, compreso il superiore.

lui dice di doversi studiare la cosa ma in linea di massima vorrebbe rimuovere i due premolari e dare spazio ai denti inclusi in via d'uscita e sistemarli tramite apparecchio, quanto al molare dice che sarebbe da estrarre e sostituirlo con un impianto.
dice che va rimosso anche l'incluso superiore

vorrei sapere che ne pensate, se dovrei sentire altri odontoiatri o la scelta proposta è valida grazie
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
........" lui dice di doversi studiare la cosa ma in linea di massima vorrebbe rimuovere i due premolari e dare spazio ai denti inclusi in via d'uscita e sistemarli tramite apparecchio, quanto al molare dice che sarebbe da estrarre e sostituirlo con un impianto...."

Senta altri pareri.
[#11]
dopo
Utente
salve dottore, riguardo al click mandibolare, la radiografia è in grado di quantificare il problema?

il trattamento ortodontico andando a risolvere la malocclusione curerà di conseguenza anche questo click?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click e' un segno di incoordinazione condilo-meniscale ed è uno dei sintomi,insieme ad altri,significativo per DTM.
Le allego un link di chiarimenti

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

La radiografia non serve per quantificare il problema.

Il trattamento in caso di DTM non è l'Ortodonzia.

Penso che se si riconosce nei vari sintomi che leggera ' negli articoli,debba sottoporsi a visita dallo specialista che si occupa di
questi disturbi, che è lo Gnatologo.....

Saluti
[#13]
dopo
Utente
buonasera, per quanto mi riguarda avverto un click, cioè avverto l'articolazone fare rumori quando apro e chiudo la bocca e fino a qualche mese fa soffrivo di acufene durante la notte.

il dentista a cui mi sono rivolto ultimamento leggo essere

Direttore Del Reparto di Ortodonzia e Gnatologia dello Studio

Specialista in Ortodonzia e Ortopedia Dentofacciale.

tanto domani ci vado e gli riferisco del click
per curiosità come si cura?
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
[#15]
dopo
Utente
mi è stato detto che dovrò usare l'apparecchio per 3 anni ad entrambe le arcate :|
che schifo fino a 23 anni con l'apparecchio

ma è un dato finale non variabile o durante il trattamento c'è possibilità che il risultato finale si ottenga in tempi minori??
[#16]
dopo
Utente
salve a tutti posso chiedervi secondo voi in base alla rx i denti del giudizio inclusi sono in grado di uscire nel modo giusto?
perchè l'odontoiatra non mi ha dato indicazioni all'estrazione.

grazie
[#17]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nessuna possibilità che erompano correttamente.
Si rivolga a un odontoiatra che le dia indicazioni precise sul da farsi senza lasciarla da solo alla ricerca di soluzioni su internet.

Buona serata
[#18]
dopo
Utente
buonasera a tutti, prima cosa lo gnatologo mi ha dato un bite notturno e da usare in casa per il problema del click mandibolare, quanto al trattamento ai denti devo ancora iniziarlo e voglio chiedervi un'altra cosa:

ricordo che l'odontoiatra mi disse che dove ho il molare e c'è il denti incluso sotto, li probabilmente c'è una cisti e deve "raschiare a fondo" per ripulire bene.

in prossimità di dove dovrebbe esserci la ciste, se vado a fare pressione sulla gengiva con il dito, avverto un dolore che passa togliendo il dito: è la ciste che fa cosi?

da ignorante in questione, mi stavo riguardando le immagini che vi ho lasciato sopra e sotto al molare dove c'è il dente incluso mi sembra di vedere una formazione nera rotonda: c'è effettivamente o la vedo solo io?

grazie
[#19]
dopo
Utente
salve a tutti vorrei un chiarimento, oggi sono andato al dentista per prendere le impronte e mi sono state fatte le fotografie, oltre al 3d cone bean già fatto.

il dentista mi ha detto che si inizia dall'arcata superiore mettendo i brackest inizialmente solo ai 4 incisivi, man mano si passa ai premolari e molari .

essendo che il mio problema di fondo è l'arcata inferiore con la mobilità ecc non era meglio partire da li oppure il morso crociato richiede un trattamento che inizia dall'arcata superiore?

iniziare da sopra è come da "prassi" oppure ogni dentista si adegua in base alla bocca che deve curare?
[#20]
dopo
Utente
salve a tutti aggiorno il consulto oggi mi ha messo i brackets agli incisivi e molari lasciando liberi i premolari.(solo arcata superiore)
la terapia consigliatami che ho riportato sopra era una cosa preliminare dopo aver visto solo la panoramica, oggi con tutti gli esami diagnostici che ho fatto la nuova situazione per la questione dei premolari sotto prevede l'estrazione del molare tral'altro gravemente danneggiato da una carie con cisti sottostante e vorrebbe portare il premolare incluso tra i due premolari dove c'è il molare ed il premolare sotto al molare farlo uscire e alla fine di tutto al posto del molare dovrei avere 2 premolari cosi da avere 4 premolari in arcata.
( per rendere l'idea di quanto vi dico sopra nel consulto c'è ancora il link con le immagini)
vorrei un vostro parere oltre che su questo sul discorso della mobilità: tolti i denti inclusi sotto che mi stanno causando la mobilità, i premolari attualmente mobili torneranno ad essere stabili? cioè tipo l'osso ricresce attorno a questi denti???
il dentista non mi ha spiegato molte cose ma mi ha detto di star tranquillo e che torneranno stabili.