Atm

Buongiorno
Sono una donna di 38 anni Soffro di bruxismo (diagnosi clinica sulla base dei segni sullo smalto dentale e sulla presenza di corda masseterina) probabilmente da molti anni. Ho partorito quattro mesi fa, dopo pochi giorni dal parto (molto sofferto) il disturbo è peggiorato (mi svegliavo a denti stretti) causandomi dolore intenso all' emivolto di sinistra, contratture e dolore al collo (emulato sono) e alle spalle, come non bastasse inciampavo continuamente e avevo un acufene fisso. Sono quindi approdata al bite, che è tutt'ora in corso di regolazione. Il dentista ha pero come prima cosa (prima di prendere impronte) operato una manovra di riduzione dell'atm che era sublussata, generandomi grande sollievo. Purtroppo mi sono accorta che ogni volta che svolgo una rivalutazione fisioterapica con riallineamento del volto e massaggio del massetere ho un peggioramento clinico importante. Mi chiedo se questo è possibile e se non sia il caso di rivolgersi ad uno gnatologo. Se si, dove posso andare? Vivo in Liguria.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
non è chiaro se la " manovra " eseguita sia per un locking.

..........Purtroppo mi sono accorta che ogni volta che svolgo una rivalutazione fisioterapica con riallineamento del volto e massaggio del massetere ho un peggioramento clinico importante. Mi chiedo se questo è possibile e se non sia il caso di rivolgersi ad uno gnatologo....

Direi che oltre ad essere opportuno un consulto Gnatologico,
è indispensabile.
Cerchi sul sito alla voce Gnatologi per verificare chi è nella sua zona ( mi pare che un " referente " di un certo spessore sia delle sue parti...)

le allego dei link informativi

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia