Qualcosa per stringere i denti

buongiorno gentili dottori. Vorrei porvi una domanda giusto per curiosità. ..soffro di bruxismo e non ho ancora preso il byte,ma ho notato che se metto qualcosa tra i denti come ad esempio che so un pacchetto di fazzolettini o una maglietta arrotolata,insomma qualsiasi cosa per stringere dolcemente i denti, sento un leggero sollievo alla mandibola, certo so che questo non risolve il problema ma davvero sembra che mi dia sollievo...è possibile questo o è solo una mia impressione? grazie di cuore per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La pratica del fai da te non e ' raccomandabile specie in caso di Bruxismo,che è una delle cause più importanti dei Disturbi Cranio
Cervico Mandibolari e che necessitano di un accurato inquadramento diagnostico ed una corretta terapia gnatologica.
Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno
GNATOLOGO per una visita.
Le allego un link di un valido collega

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie dottore per la sua risposta. quindi è solo una mia impressione? so che devo mettere il byte,dal mio dentista il prezzo è intorno i 400 euro,per il momento dovrò attendere per permettermelo...posso momentaneamente comprare quello che si trova in farmacia?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no,il bite deve essere costruito ad hoc per ogni singolo caso,previa diagnosi accurata e prescrizione specialistica.
Il fai da te in Medicina,ma soprattuto nei casi come il suo,può
essere pericoloso.....
Attenda la visita GNATOLOGICA (non so se il suo dentista coltivi questa particolare specialità)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non saprei se il mio dentista è anche gnatologo però mi ha detto che può farmi il byte quindi mi fido....ne approfitto ancora della sua gentilezza per porle un'altra domanda...anche a me succede di sentirmi "soffocare", ma non rischio di soffocare realmente,mi auguro?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi sembra che sia io che il dott. Formentelli le abbiamo già
dato risposte esaustive sul Bruxismo il 13/03/17................
Buona Giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore,ho riletto (e stavolta con più attenzione) i link che mi avete fornito....caspita come mi riconosco in questo disturbo! i sintomi ci sono quasi tutti (quasi perché onestamente i miei denti non sono usurati,anzi ho una bella dentatura)...purtroppo potrò fare il bite tra sette mesi,ossia quando tornerò dalla stagione lavorativa...nel frattempo cercherò di rilassarmi...grazie ancora buona serata
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Interessante quello che dice " se metto qualcosa tra i denti come ad esempio che so un pacchetto di fazzolettini o una maglietta arrotolata,insomma qualsiasi cosa per stringere dolcemente i denti, sento un leggero sollievo alla mandibola,"
per questo io uso bite un po più alti perché allungano i muscoli della mandibola
https://translate.google.com/?hl=it#it/en/allungare

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
dottor Tonlorenzi. grazie per la sua risposta. Da due settimane sto usando il byte (fatto dal dentista) ma lo trovo fastidioso e mi sveglio con le gengive che sembrano infiammate.. e persiste ancora il dolore all atm....la saluto. cordialmente
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Questo è il problema della gnatologia non sempre è facile fare bite corretti. I pazienti scelgono quelli che costano meno, costano meno perché sono fatti più in fretta. Di solito i dentisti prendono l'impronta di sopra, l'impronta di sotto mettono una cera in bocca e dicono "chiudi". Ma se il paziente chiudeva bene non serviva il bite, se chiude male (fa il bite per questo) conferma nel bite la cattiva chiusura. I dentisti dal canto loro spesso non amano stare a spiegare perché impiegano tempo e studio (tanto tempo per lo studio) per fare bite che portano via più tempo (diverse ore). Costo del laboratorio tempo dello studio un bite che costa 400 euro mi sembra fatto in un tempo un po troppo veloce a meno che....... non sia il prezzo convenzionato di una struttura universitaria. Ma su chi fa cosa e come lo fa non saprei dirle.... deve scegliere da se non conosciamo nessuno poi le regole online sono rigide non è possibile indicare nomi.
Mi spiace ci tenga informati dell'evoluzione.
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Forse non è stata abbastanza chiara la mia affermazione:
"Di solito i dentisti prendono l'impronta di sopra, l'impronta di sotto mettono una cera in bocca e dicono "chiudi". Ma se il paziente chiudeva bene non serviva il bite, se chiude male (fa il bite per questo) conferma nel bite la cattiva chiusura."

Non intendo che una è la metodica e che chi fa in modo diverso sbaglia. Le metodiche possibili sono diverse e vanno bene tutte (nelle giuste mani). Di solito quelli che impiegano pochi minuti talvolta non hanno buoni risultati come chi ci perde tempo (nel confezionamento e nella preparazione culturale) nell'eseguire una metodica studiata.