Schiocco mandibola

Salve, oggi per caso ho avuto uno schiocco alla mandibola, non c'è stato dolore ma andando a guardare gli incisivi poco dopo mi sembra che gli inferiori siano spostati leggermente verso destra (mezzo centimetro), ora non so se sono sempre stati così e lo noto solo ora in seguito a questo evento.
Premettendo che non c'è alcun dolore e posso aprire completamente la bocca senza avvertire sintomi è possibile che mi sia lussato la mandibola e questa non sia tornata al proprio posto dopo lo schiocco?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click è sintomo di una incoordinazione condilo-meniscale
e si puo' verificare in apertura,cioè quando il condilo mandibolare,ricattura il disco articolare "scivolato" anteriormente,o anche in chiusura,quando i rapporti condilo-meniscali vengono persi ,ed il disco scivola di nuovo in avanti.
Normalmente in una situazione anatomo-funzionale corretta,il condilo mandibolare ed il suo menisco articolare,durante la cinematica mandibolare,traslano insieme non generando,nè rumori,ne deviazioni di tragitto mandibolari.
Nella Disfunzione Temporo Mandibolare cio' non avviene,
ed oltre ai click,spesso si hanno dolori ai muscoli masticatori,blocchi articolari,mal di testa,cervicalgie,vertigini,disordini posturali,ecc.
Alla base vi possono essere malocclusioni,traumi,parafunzioni,
cause iatrogene(ortodontiche o protesiche).
L'approccio corretto prevede una VISITA GNATOLOGICA per avere un quadro clinico completo ed instaurare un trattamento
valido.
Buona Giornata

PS ..Se avesse avuto un locking,guardando dal davanti la bocca aprirebbe di meno di due dita e avrebbe un movimento finale di apertura deviato verso il lato dove è il blocco....

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore questa è una cosa che non mi capita mai, è successo solo una prima volta ieri, e vorrei sapere se è possibile che io mi fossi slogato la mandibola.
Adesso non ci sono più click o rumori neanche in massima apertura.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è una sub lussazione va comunque prevista una visita GNATOLOGICA.
Saluti