Fastidio orecchie e mandibola

Buonasera,
mi scuso del disturbo, volevo chiedere un informazione,
da tempo ho vari fastidi all'udito,mi spiego meglio, ho la sensazione di avere l'orecchio destro più tappato dell'altro e sento spesso acufeni e addirittura dopo che parlo o sento rumori sento all'interno dell'orecchio uno scoppiettio, sono stato dall'otorino e dopo avermi visitato e fatto l'esame audiometrico mi disse che ho ipoacusia da entrambe le orecchie ma più sulla destra dove avverto questi fastidi, e concluse che potrebbe trattarsi di problemi alla tuba di eustachio, essendo che ho notato che sento scricchilii o senso di sfregamento specialmente dalla parte destra dove ho tutti i fastidi muovendo o aprendo la mandibola,potrebbe essere la mandibola a causare il mal funzionamento alla tuba di eustachio? e normale che muovendo la mandibola sento questi scricchiolii? problemi alla mandibola possono causare ipoacusia e acufeni? inoltre a volte ho anche senso di sbadamento come se avessi lievi vertigini e pesantezza alla fronte occhi e zigomi, devo fare l'esame ipedenzometrico prescritto dall'otorino, ma secondo voi è il caso che mi faccio visitare anche da un gnatolgo? Vi ringrazio per la vostra disponibilità. In attesa di una gentile risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cerco di rispondere ai suoi quesiti
-ho tutti i fastidi muovendo o aprendo la mandibola,potrebbe essere la mandibola a causare il mal funzionamento alla tuba di eustachio?
un processo infiammatorio all'articolazione temporo-mandibolare può dare disturbi all'orecchio medio per l'intima vicinanza
-normale che muovendo la mandibola sento questi scricchiolii?
no
-problemi alla mandibola possono causare ipoacusia e acufeni?
si
- inoltre a volte ho anche senso di sbadamento come se avessi lievi vertigini e pesantezza alla fronte occhi e zigomi, devo fare l'esame ipedenzometrico prescritto dall'otorino, ma secondo voi è il caso che mi faccio visitare anche da un gnatolgo
sicuramente consigliabile una visita gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva ed esaustiva risposta,
quanto prima prenderò un appuntamento con un gnatologo.
Grazie ancora,cordiali saluti.