Fastidio orecchie e mandibola

Buonasera,
mi scuso del disturbo, volevo chiedere un informazione,
da tempo ho vari fastidi all'udito,mi spiego meglio, ho la sensazione di avere l'orecchio destro più tappato dell'altro e sento spesso acufeni e addirittura dopo che parlo o sento rumori sento all'interno dell'orecchio uno scoppiettio, sono stato dall'otorino e dopo avermi visitato e fatto l'esame audiometrico mi disse che ho ipoacusia da entrambe le orecchie ma più sulla destra dove avverto questi fastidi, e concluse che potrebbe trattarsi di problemi alla tuba di eustachio, essendo che ho notato che sento scricchilii o senso di sfregamento specialmente dalla parte destra dove ho tutti i fastidi muovendo o aprendo la mandibola,potrebbe essere la mandibola a causare il mal funzionamento alla tuba di eustachio? e normale che muovendo la mandibola sento questi scricchiolii? problemi alla mandibola possono causare ipoacusia e acufeni? inoltre a volte ho anche senso di sbadamento come se avessi lievi vertigini e pesantezza alla fronte occhi e zigomi, devo fare l'esame ipedenzometrico prescritto dall'otorino, ma secondo voi è il caso che mi faccio visitare anche da un gnatolgo? Vi ringrazio per la vostra disponibilità. In attesa di una gentile risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cerco di rispondere ai suoi quesiti
-ho tutti i fastidi muovendo o aprendo la mandibola,potrebbe essere la mandibola a causare il mal funzionamento alla tuba di eustachio?
un processo infiammatorio all'articolazione temporo-mandibolare può dare disturbi all'orecchio medio per l'intima vicinanza
-normale che muovendo la mandibola sento questi scricchiolii?
no
-problemi alla mandibola possono causare ipoacusia e acufeni?
si
- inoltre a volte ho anche senso di sbadamento come se avessi lievi vertigini e pesantezza alla fronte occhi e zigomi, devo fare l'esame ipedenzometrico prescritto dall'otorino, ma secondo voi è il caso che mi faccio visitare anche da un gnatolgo
sicuramente consigliabile una visita gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva ed esaustiva risposta,
quanto prima prenderò un appuntamento con un gnatologo.
Grazie ancora,cordiali saluti.
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto