Presunto disordine cranio mandibolare o fibromialgia

Sono un ragazzo di 17 anni da circa 4 mesi soffro di vari disturbi ovvero:
Emicrania (come se avessi un pugnale sulla testa)
Click quando apro e chiudo la bocca
Affaticamento visivo didlopia fotofobia difficoltà a mettere a fuoco
Linfonodi in gola e tonsille gonfie
Male alle spalle
Male alle braccia e alle gambe
Acufeni e orecchie tappate
Cervicali
Male ai denti
Male alla schiena
Vertigini

Tutto è iniziato per colpa di un evento stressante, è partito tutto con un Emicrania forte.
È da 4 mesi che sto girando ovunque, ho fatto l'estrazione di un dente del giudizio e non è successo nulla, ho messo un bite e non è successo nulla, questo mi fa pensare che possa essere fibromialgia e sono preoccupato per questo. Premetto che sono un soggetto ansioso e ogni giorno combatto con una serie di dolori che non mi fanno più vivere, ma è possibile che tutti questi sintomi possano dipendere da un Disordine cranio mandibolare? Ho paura che possa essere fibromialgia visto che ieri mi sono toccato i trigger points e quasi tutti sono positivi, non so più che fare ditemi voi dottore grazie aspetto una vostra risposta
Ps:tempo fa sono stato da un dentista dove mi ha riferito che la mia chiusura dentale è perfetta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, l serie di fastidi elencata ci porta verso una forma di fibromialgia a parte il segno clinico del click articolare, che potrebbe essere patologico, per cui occorrono accertamenti diagnostici ed eventuali cure.
La sindrome da lei dichiarata potrebbe essere indipendente dall'articolazione temporo-mandibolare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore c'è da dire che non ho nessun tipo di problema intestinale e non penso possa essere fibromialgia.
Quindi dice che non è un Disordine cranio mandibolare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Diciamo che non c'è nulla di chiaro e che si dovrebbe partire partendo dl segno clinico del click, poi s'indagherà successivamente sui segni sintomatologici.
[#4]
dopo
Utente
Un DCCM può causare problemi alla vista?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Potrebbe anche, ma per arrivare alla diagnosi di DCCM si deve partire dai punti che presentano segni clinici.
Le consiglio di non fare confusioni, con inutili ricerche in internet che potrebbe non comprendere o male interpretare.
[#6]
dopo
Utente
Dottore sul fatto della fibromialgia devo stare tranquillo? Non è quella vero?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non posso saperlo soprattutto a distanza, ma passo alla volta porterà alla corretta diagnosi.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho gia' risposto in precedenza sulla correlazione dei suoi
sintomi col DCCM.
Un Gnatologo esperto puo' darle una giusta chiave di lettura,per cui penso valga la pena di interpellarlo.

le allego ad ogni modo un link di un eccellente collega gnatologo

http://www.danieletonlorenzi.it/news/dolore-da-somatizzazione-o-somatoforme-o-sintomi-clinicamente-inspiegabili/

e poi le invio qualcosa sulla fibromialgia

www.medicitalia.it/salute/reumatologia/145-fibromialgia.html

li legga
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#9]
dopo
Utente
Dottor De Socio
Con un bite si risolve tutto?
Mi dica almeno lei che non è fibromialgia per favore
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le rispondo con una frase rubata ad un altro Collega Gnatologo
che mi perdonerà per aver fatto mia una sua citazione
"la prescrizione di un bite o di un ortotico (a seconda delle diverse scuole), in un caso come il suo è corretta, ma dire "bite/ortotico" é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche La modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni la pillola può risolvere la patologia)".
Va fatta anche una diagnosi differenziale con altre patologie e la diagnosi in genere non è un fai da te.
Consulti uno Gnatologo esperto,sul sito ne troverà sicuramente nelle vicinanze,mi sembra che dalle sue parti vi sia un Validissimo Collega ........a cui ho rubato la citazione.....
Non si fissi con la fibromialgia
Buone Cose.
[#11]
dopo
Utente
Quindi tutti i miei sintomi sono correlati a un Disordine cranio mandibolare?
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il disordine temporo mandibolare è spesso associato ad disturbi diversi legge http://www.danieletonlorenzi.it/news/dolore-da-somatizzazione-o-somatoforme-o-sintomi-clinicamente-inspiegabili/ per avere altre informazioni. Spero Le sia utile mi faccia sapere se c'è qualcosa che non Le è chiaro.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#13]
dopo
Utente
Anche l'ingrossamento delle tonsille e della gola possono essere causati da un Disordine mandibolare?
Ormai nella mia testa c'è sta fibromialgia visto che ho dolori quasi dappertutto
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per caso, di solito, respira con la bocca?
[#15]
dopo
Utente
Non saprei dirle dottore fatto sta che in internet non trovo niente correlato con tonsille e DCM
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lasci stare internet, respira con la bocca spesso?
[#17]
dopo
Utente
Diciamo di sì comunque ieri un dentista ha detto che non ho nessuna malocclusione e quindi mi sono preoccupato ancora di più, DCM e malocclusione sono due osé diverse?
[#18]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Respirare con la bocca (respirazione orale) aumenta la possibilità e la frequenza di malattie del cavo orale. Malocclusione è quando l'occlusione è alterata senza dolore, quando il soggetto è maloccluso e compare il dolore si parla di disordine temporomandibolare in inglese temporomandibular disorder. Nel database internazionale che si chiama "pubmed" digitando "temporo mandibular disease" trova https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=temporomandibular+disease che sono molti di più di quelli che si trovano digitando https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Cervical+mandibular+skull+disorder dove questo termine viene usato come parola chiave per farsi trovare durante le ricerche. Quindi TMD (temporomandibular disorder) è il termine giusto quando alla malocclusione si associa dolore, ridotta apertura della bocca, ridotta funzione masticatoria, ecc. disordine craniocervicomandibolare è una definizione entrata in uso nel linguaggio comune molto meno negli articoli scientifici.
[#19]
dopo
Utente
Il disordine può essere scatenato dal bruxismo?
Dottore mi pare strano che il DCCM possa causare tutti questi sintomi devastanti, ogni giorno ho sempre dolore non ho mai pace
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bruxismo ne è una concausa. Si il disordine temporomandibolare può presentarsi insieme con molti altri sintomi.
[#21]
dopo
Utente
Ieri il dentista da cui sono andato ha detto che non ho una malocclusione e insomma mi sono un po preoccupato
[#22]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I sintomi che ha sono "suggestivi" per disordine temporomandibolare, questa è stata anche l'idea che ha avuto chi Le ha fatto il bite, se glielo ha fatto è evidente che pensava servisse, se non l'avesse pensato non l'avrebbe fatto. Se non ha raggiunto lo scopo potrebbe essere sia che che la diagnosi sia sbagliata oppure che sia sbagliata la terapia (cosa che ritengo più probabile) cioé che il bite non vada bene. Continuare a discutere se c'è o non c'è il disordine temporomandibolare non porta da nessuna parte, serve una visita presso uno specialista gnatologo che la visiti.
Saluti.
[#23]
dopo
Utente
Vedrò cosa fare quindi è probabile che sia quello? Non c'entra niente la fibromialgia?
[#24]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza visita come si fa a dirlo? Faccia visita e terapia, se serve poi ci faccia sapere.
[#25]
dopo
Utente
Sono andato da una gnatologa e mi ha rilevato una contrazione muscolare dicendo che tutti i miei disturbi sono correlati a un DCCM, il problema è il prezzo i miei non vogliono spendere troppo
[#26]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ci dica come possiamo aiutarLa. Se sarà nelle nostre possibilità lo faremo.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno
Ieri ho provato a mettere il mio bite che avevo da tempo nella parte sopra che è stato fatto per la parte sotto ma l'ho messo così per curiosità, lo tenevo stretto di sopra e magicamente ho cominciato a sentire una sensazione di liberazione in quasi tutti il corpo come se avessi un sostegno, ovviamente non ha fatto nulla perchè dovrò farmi quello per la dentatura superiore però appoggiando gli incisivi su sto bite ho sentito una specie di beneficio, presto mi farò un altro bite per vedere come va. Posso stare tranquillo sulla fibromialgia visto che oggi mi sento abbastanza bene.
[#28]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
"presto mi farò un altro bite per vedere come va" non è lei che deve decidere senza la minima diagnosi, eviti questi pasticci se non vuol rovinare ancor di più la sua salute; la cosa è semplice diagnosi e poi terapia che sono di pertinenza medica non sua.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno
Dico solo che non si tratta di fibro visto che non sono bloccato a letto e non ho nessun tipo di intollerenza alimentare
[#30]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Con una "manovra strana" in bocca è stato meglio. Se quella manovra "casuale" fosse tradotta in un bite corretto quella posizione sarebbe vincente. Riprova che dovrebbe cercare un bravo gnatologo.

Lei dice: "Dico solo che non si tratta di fibro visto che non sono bloccato a letto e non ho nessun tipo di intollerenza alimentare"

Domand dove ha letto che:
1) i fibromialgici sono bloccati a letto;
2) la fibromialgia è sempre dovuta ad intolleranza alimentare,

Riassumendo:
a) secondo me Lei è maloccluso, facendo la "manovra strana" si è sentito libero;
b) probabilmente è un po confuso perché crede che la fibromialgia sia sempre dovuta a intolleranze alimentari e che costringa tutte le persone a letto e non è vero.

Soluzioni:
I) si affidi a persone competenti per avere informazioni e eviti di informarsi da chi le ha detto quelle cose;
II) cerchi un bravo gnatologo;
III) rivaluti la situazione con qualche medico che abbia un concetto plurispecialistico.
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno
Dico solo che secondo me non è il mio caso, ho parlato con dei fibromialgici e mi hanno riferito che starei molto peggio se avessi la fibro, se ho fatto sta manovra strana e ho sentito un "benificio" vuol dire che probabilmente si tratta di un DCCM, ho notato che più mi agito e più mi viene male è normale sta cosa nei Disordini cranio mandibolari dottore?

Ps: nei punti dolenti della fibro non sento un grande dolore da 1 a 10 diciamo 1 o 2 neanche
[#32]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Leggendo gli studi scientifici http://www.danieletonlorenzi.it/news/dolore-da-somatizzazione-o-somatoforme-o-sintomi-clinicamente-inspiegabili/ ci si pone un sacco di domande http://www.danieletonlorenzi.it/area-medica/stai-sempre-male-vai-dallo-psichiatra/ . La risposta non è semplice e non è possibile online senza visita medica.
Saluti
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno
Ho messo su un bite nell'arcata dentale superiore e devo dire che dopo mesi di agonia mi senti di nuovo capace di fare qualcosa, la pressione alla testa è diminuita e spero che presto si risolva tutto
[#34]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Felice per Lei ci faccia sapere.
[#35]
dopo
Utente
Dottore se fosse stata fibro non avrei avuto nessun miglioramento?
[#36]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente ci sono dei meccanismi neurofisiologici simili https://scholar.google.it/scholar?hl=it&q=sensitization+AND+fibromialgia&btnG=&lr= che leggerà come sensitizzazione (anche detta sensibilizzazione). Quindi meccanismi di sensitizzazione nella fibromialgia e di di sensisitizzazione nel disordine temporomandibolare (cercando il termine disordine cranio cervico mandibolare non si trova nulla perché il termine non è corretto). https://scholar.google.it/scholar?q=sensitization+AND+TMD&btnG=&hl=it&as_sdt=0%2C5
Sa questo argomento è di sicuro un po ostico e talvolta non è nelle conoscenze dei professionisti. Se vuole può leggerlo in https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2274-memoria-bite-dolore-e-nuove-prospettive-terapeutiche.html si cita il primo lavoro su invertebrato ma sull'uomo i meccanismi sono identici.
Non sarei in grado di spiegarle i meccanismi del dolore online, argomento assai complesso (che i professionisti invece conoscono bene).
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori molto sintomi sono spariti però dopo una settimana di "benessere" mi è comparsa quella sensazione di testa pesante e Emicrania, quale può essere il motivo?
[#38]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senta la mia macchina non funziona secondo Lei perché? All'incirca è la stessa cosa, non credo che ci sia UN meccanico che possa dirmelo senza aver avuto la possibilità di far aprire il cofano e vedere il motore. Il corpo umano è assai più complesso, come si fa a rispondere?
[#39]
dopo
Utente
Buongiorno
Torno ad aggiornarvi sulle mia situazione
Diciamo che ora mi sento tanto tanto meglio rispetto a prima non al 100% però ho ancora qualche dolore e questa sensazione di testa pesante e orecchie ovattate (con ipercusia) non vuole andare via devo aspettare ancora un pó di tempo prima che i miei disturbi vadano via del tutto?
[#40]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le posso rispondere solo con una domanda.
"Sono stato dal meccanico perché la mia macchina non andava, ora va un po meglio può migliorare ancora?"
Se trova qualcuno che Le può rispondere senza vederLa è un indovino. Io non lo sono e (a quanto mi risulta) non ce ne sono in questo sito.
Senta una seconda opinione.
Saluti