Manloclusione cervicale cefalea clik alla mascella deviazione mandibolare apparecchio fisso

Salve ho 17 anni e porto l apparecchio fisso ormai da 5 anni, per un problema dovuto ai canini che nn avevano spazio.
Inizialmente la mia odontoiatra mi ha consigliato di non togliere i due denti ma di portare inizialmente un apparecchio mobile per allargare il palato per poi passare a quello fisso interno ed esterno, fino a far scendere i due canini.
Dopo tre anni la mia dentista mi comunica che i denti non saranno mai perfetti avendo il palato troppo piccolo, allora abbiamo deciso di togliere due denti.
Ora mi manca poco per togliere l apparecchio porto gli elastici gia da un anno ma i problemi di deviazione mandibolare, manloclusione ce li ho ancora.
Inoltre è da un bel po di mesi che soffro di cefalea dovuta a cervicale .
Adesso porto gli elastici, la mia odontoiatra mi ha comunicato che tolto l apparecchio dovro portare il byte e la mascherina che stabilizzano ma non migliorano.
Inoltre mi ha detto che la deviazione non è dovuta all occlusione per poi dirmi che finito tutto il trattamento avro tutto a posto.
Le mie perplessità rimangono e per questo ho deciso di scrivere qui per avere un parere specializzato.
È da un anno che ho tolto anche due denti del giudizio dell arcata inferiore.
Mi scuso per il linguaggio poco tecnico .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non so come iniziare la risposta al suo consulto,non avendo ben chiara la situazione clinica,comunque penso che vi siano state sottovalutazioni
di vari problemi.
1)Se non aveva spazio perché non è stata fatta ad esempio una espansione rapida del palato,visto che presumibilmente aveva una contrazione dei diametri trasversi e cross- bite?
2)Quali denti ha estratto,forse i primi premolari?
3)Passiamo al problema disfunzionale : preesistente all'ortodonzia
o successivo?
....."Ora mi manca poco per togliere l apparecchio porto gli elastici gia da un anno ma i problemi di deviazione mandibolare, manloclusione ce li ho ancora.
Inoltre è da un bel po di mesi che soffro di cefalea dovuta a cervicale ...."

..."Inoltre mi ha detto che la deviazione non è dovuta all occlusione per poi dirmi che finito tutto il trattamento avro tutto a posto.......!!!

4)I sintomi riferiti sono quelli di un Disordine Cranio Cervico Mandibolare,forse sottovalutato dalla Collega.
Il mio consiglio è quello di interpellare prima che sia troppo tardi
( l'Ortodonzia può peggiorare i sintomi),uno specialista
in GNATOLOGIA.
Legga il link

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Mi faccia sapere
Cordialita '

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia