Esami per l'articolazione temporo mandibolare

Salve,
scrivo questa domanda perché ho un problema all'articolazione temporo-mandibolare, più precisamente nell'apertura della bocca.
Sono stata in visita da un chirurgo maxillo-facciale e ha escluso il clicking ma non è riuscito a risalire al problema perciò avrei intenzione di consultare anche uno specialista in gnatologia ma prima di recarmi in visita volevo chiedere quali esami diagnostici (RX, TC, RM) posso preventivamente fare in modo da arrivare pronto nel momento della visita.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sarebbe stato meglio che lei avesse descritto il suo "problema all'articolazione temporo-mandibolare, più precisamente nell'apertura della bocca."
L’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Comunque, se proprio vuole fare un esame strumentale, nel suo caso può essere indicata una Risonanza Magnetica dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vada dallo gnatologo.
Sarà lui a chiedere eventuali esami strumentali se gli serviranno.
Per quanto riguarda le visite che effettuo, mi servono esami come la risonanza forse una volta un anno si e uno no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)