Nevralgia trigeminale

Buongiorno, scrivo perché lo scorso anno a seguito di episodio di sinusite mi è comparsa una nevralgia trigeminale alla parte destra del viso con dolore acuto ai denti e al naso. Ho eseguito TAC ai seni paranasali e risonanza con contrasto da cui non è emerso nulla di strano. Il neurologo mi ha ordinato tegretol per lenire i dolori. A fine luglio ho eseguito estrazione di un dente del giudizio e la nevralgia è totalmente scomparsa. A ottobre a seguito di un altro forte raffreddore e conseguente sinusite la nevralgia è ricomparsa. Sono stata vista da due otorino diversi, ed entrambi hanno confermato che ho una deviazione al setto, ma per il resto il mio naso è normale. In bocca invece ho una situazione anomala, soffro di malaocclusione e bruxismo. La nevralgia può essere legata a problema dentario? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La nevralgia essenziale trigeminale ha caratteristiche cliniche peculiari,dolore acuto,della durata di alcuni secondi ,nei territori innervati dal trigemino,in seguito alla stimolazione di trigger point.
Il sintomo principale della nevralgia trigeminale è un dolore grave e lancinante che si accende all'improvviso localizzandosi in specifiche aree del volto. La crisi dolorosa coinvolge quasi sempre un solo lato del viso e può tipicamente interessare mandibola, mascella superiore, guancia e meno spesso occhio e fronte.Diverso il discorso di origine odontoiatrica le cui caratteristiche dolorose sono ben diverse(dolore continuo,di tipo gravativo e/o pulsante)
Darei anche importanza ad un possibile disturbo temporo mandibolare.
Le invio un link informativo lo legga,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1191-il-dolore-facciale-dolore-dentale-di-tipo-endodontico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
la sindrome detta nevralgia del trigemino riconosce senz'altro come causa scatenante possibile anche problemi dentari, intesi come denti con polpa infiammata e simili.

Meno netta invece è la correlazione con problemi di occlusione e di bruxismo.

Perciò il nocciolo della questione è capire se la diagnosi di nevralgia del trigemino è certa.

Se è certa allora è probabile che bruxismo e malocclusione non c'entrino con i suoi sintomi

Se invece non è certa allora è possibile che i dolori che lei accusa possano essere invece causati dai suoi problemi occlusali.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. La nevralgia trigeminale di cui soffro è certa, io rientro nella casistica di quello studio dove si correlavano i dolori del collo (cervicalgia) a seguito di incidente stradale, disturbi del trigemino e malocclusione dentale.
Il dentista ha eseguito una panoramica della bocca, ha rilevato la mancanza del dente 46 (estratto tanti anni fa) e l'incurvatura del 47.
La prossima settimana inizierà a "raddrizzare" il dente 47 per poi impiantare un dente nuovo nella parte mancante (46).
La mia speranza ovviamente è che questo possa portarmi a una situazione migliore, ma ormai sono un pochino sfiduciata.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....In bocca invece ho una situazione anomala, soffro di malaocclusione e bruxismo...."

Prima di procedere con Ortodonzia
e/o protesi senta il parere di uno Gnatologo.
Ha letto il link sul TMD e dove parla di bruxismo?

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho letto i due approfondimenti e trovo che siano condivisibili e vicini al mio caso. Mi sapete consigliare uno gnatologo in zona Venezia e dintorni? Ho letto che a Vicenza c'è una brava gnatologa, giusto? Quello che però continuo a non capire è perché a seguito di estrazione dentaria sono completamente guarita per mesi e poi con una semplice raffreddore sono tornata punto a capo!
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A Vicenza c'è un esperto Collega.
Lo cerchi sul sito alla voce Gnatologi.
Può andare a mio nome.
Cordiali Saluti