Difficoltà nel bilanciare il bite

Salve!mi trovo qui a riscrivere perché a distanza di tempo la situazione che sembrava partita bene, ancora non ha trovato un suo equilibrio.
Mi viene consegnato un bite, causa bruxismo di serramento, a mio parere che tolleravo benissimo , mi causava solo indolenzimento agli incisivi inferiori.
Pongo il mio quesito al dentista che ha confezionato il bite certa di poter risolvere con poco, come logico che sia.

Il dentista con le cartine ha controllato il bite è nota che davanti potrebbe esserci stata un po' troppa pressione, perciò me lo lima. (Mi chiedo perché c'è troppa pressione, avendo preso tutte le misure con strumenti precisi?)

Le sere successive il bite modificato mi causa dolori al collo, davanti sento che non tocca più.
Ritorno dal dentista: sempre con le cartine mi dice di aver messo in sfioramento il bite l altra volta sugli incisivi (piccolissima modifica ) ma che in alcune persone può causare fastidio. Mi dice che sono ipersensibile.
Nuova modifica: abbassa un po' il bite nei molari.

Attualmente, il dolore al collo pare essersi attenauto anche se ho preso una tachipirina recentemente quindi non ho la certezza...il problema è che me lo sento troppo basso, di notte sento di chiudere mi causa mal di testa. Inoltre se chiudo e muovo la mandibola di lato sento i canini inferiori che sbattono contro il bite.
Se non lo porto ( provato anche questo) serro talmente tanto che sento al risveglio il dolore....
Perciò mi chiedo se queste modifiche che ha fatto sono normali, o se sta procedendo per tentativi. Ogni volta torno e spiego il problema mi lima, e puntualmente mi ritrovo a telefonare e tornare, questa cosa mi causa oltre che dolore anche stress psicologico.

In caso contrario mi rivolgerei ad un altro specialista, conoscete contatti in zona treviso conegliano san dona, addirittura potrei spostarmi fino Padova se necessario.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bite deve avere una certa altezza per consentire anche una sorta di strechting passivo.Preferibile secondo il mio modo di vedere un bite inferiore che non ostacoli la respirazione craniale impedita dal superiore.La invito a leggere il liunk informativo

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Se ha domande chieda

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Io ho un bite superiore, che ho pagato, e stiamo cercando effettuare aggiustamenti ....
Non posso proporre una cosa diversa al dentista non essendo competente in materia cercherò modificarlo
Se riuscira a farlo andare bene e/o cambierò specialista qualora proprio non dovessi trovare soluzione...

Lei cosa ne pensa delle modifiche effettuate? Sicuram se mi danno problemi sarà da ritornare.
Mi secca che all inizio andava molto bene, ma toccava sugli incisivi inferiori. Forse quello potrebbe essere un punto di partenza?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non risolve si rivolga a chi è competente,la Gnatologia é una disciplina complessa e molto difficile e non tutti amano coltivarla.
Ci tenga aggiornati se crede
Cordiali Saluti ed Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Rimango a disposizione se conoscete in zona treviso conegliano san dona Padova qualche specialista gnatologo da consigliare.
Grazie.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sul sito MI+ può cercare un Collega nelle sue vicinanze,alla voce Gnatologi,oppure cercare sul sito A.I.G (associazione italiana gnatologia).
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo non sono riuscita a trovare nei siti da lei indicati specialisti. Grazie lo stesso dottore.

Spero che eccezionalmente mi capiti un colpo di fortuna e mi possiate consigliare qualcuno qui. Forse si potra uscire da questa brutta esperienza! Speriamo.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva in privato che le indico chi é un esperto Gnatologo dalle sue parti.Più di così.....
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Scritto una mail dottore spero sia giusta altrimenti riprovo.
La ringrazio, questo problema alla mandibola va avanti da un anno e ormai ho saldato tutto il precedente apparecchio tra alti e bassi spero quindi di trovare un gnatologo.
Bisognerebbe dare più evidenza a questa figura professionale.... non è facile trovarli.
Grazie del consiglio
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ho appena risposto in privato......