Vista annebbiata con difficoltà di focalizzazione e mandibola che fa click

Buonasera, ho dei problemi alla vista da alcuni anni.
Ho fatto varie visite oculistiche: pev, erg, erg multifocale che non hanno riscontrato nessun problema come anche le visite neurologiche.
Contemporaneamente a questi problemi ho avuto ronzii ad un orecchio e difficoltà a respirare.
Il problema all'orecchio l'ho risolto con una cura data dall'otorino e al naso ho subito 2 interventi ai turbinati ma il problema della vista non si è risolta.
Sono stato da uno gnatologo perché da piccolo sono caduto con il girello dalle scale e un dente è cresciuto deformato e un altro non è proprio venuto fuori.
Lo gnatologo sostiene che il problema può essere legato al problema dei denti anche perché guardando una radiografia vecchia è evidente che la mandibola non chiude bene infatti quando mastico sento un click.
Ricollegando l'inizio dei miei problemi sono iniziati quando ho fatto sistemare quel dente che è cresciuto male e da li ho avuto tutti questi problemi.
Lo gnatologo sostiene che mettendo un apparecchio il problema alla vista può rientrare.
Io sono molto demoralizzato.
Potete dirmi se questa potrebbe essere una soluzione?
Ho provato di tutto e non so più cosa fare.
Mi fate sapere se questa potrebbe essere una soluzione e se può esserci collegamento tra i denti e questi problemi alla vista?
Grazie mille
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, le correlazioni occhi, visione e occlusione dentale sono note e possibili. Questo non vuol dire che sia sempre così. Il primo passo è obbligatoriamente un bite che la riposizioni nella posizione corretta per vedere se le problematiche di visione migliorano, prima di fare qualunque terapia irreversibile dentale. Ma anche farsi visitare da un optometrista comportamentale ver analizzare eventuali problemi di visione che non hanno nulla a che vedere con i problemi refrattivi di acuità visiva e/o retina e pressione oculare

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Lo gnatologo sostiene che l'utilizzo del bite è inutile. Prima di mettere l'apparecchio vuole sistemare gli incisivi, specialmente uno che è stato ricostruito male dal dentista precedente e che dopo la mia caduta da bambino è ricresciuto deformato. Io pur di risolvere i miei problemi visivi ho accettato di mettere l'apparecchio anche perché il click che sento quando mangio mi provoca anche dolore e almeno risolvo quest'altro problema.
Io non ho difetti visivi, ho 10/10 e - 0,25 in ogni occhio a causa dell'astigmatismo, ma questo non ha niente a che fare con la difficoltà di focalizzazione e la vista che continuamente va e viene.
È stato l'ortottista che mi ha consigliato di andare dalla gnatologo perché si è accorto che chiudevo male la bocca e avevo una postura scorretta sbilanciando il mio corpo a sinistra, lato del dente ricostruito. Da li ho ricollegato che tutti i problemi sono iniziati da li.
L'optometistra comportamentale è anche l'ortottista? Perché non ho mai sentito parlare di questa figura e non so se siano la stessa cosa.
Grazie mille per le risposte
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
io non posso vedere il suo caso, ma si ricordi che il trattamento ortodontico è irreversibile, mentre il bite è reversibile. Non abbiamo nessuna certezza che il trattamento ortodontico faccia andare via il click e tantomeno che risolva i suoi problemi di visione. Ergo fare prima il bite nella posizione terapeutica è la via più sensata e sicura per provare se si ottiene qualche miglioramento.
L'optometrista comportamentale spesso è un ottico che ha fatto corsi ad hoc per i problemi di visione. Anche gli ortottisti possono farli certamente. Il problema non è lo gnatologo, l'ortottista, l'optometrista in genere, ma trovare il professionista che abbia conoscenze e capacità per il suo problema
[#4]
dopo
Utente
Si dottore ha perfettamente ragione. Io da 5 anni sono stato da vari specialisti :oculisti, neurologi, osteopati, otorini e nessuno mi ha mai parlato del legame con i denti e aver trovato dei dottori che dopo anni forse mi hanno fatto trovare la soluzione al problema mi sta facendo rassenerare. Spero sia la volta buona. Grazie mille. Le farò sapere