Visita ortodontista/gnatologo

Salve,
ho fatto diversi anni fa un trattamento ortodontico, però mi porto dietro alcuni problemi che vorrei chiarire con un nuovo specialista.

Tra questi problemi risconto: acufene, vertigini, asimmetria facciale e una chiusura non buona dei denti che mi porta ad avere difficoltà a masticare e a frantumare il cibo da un lato (c'è spazio tra i denti).

Ora, è possibile attraverso una visita gnatologia o ortodontica fare un quadro della situazione, capire se ci sono problemi e se i miei sintomi dipendono da essi, senza dover fare radiografie?
Perché già ne ho fatta una mesi fa e ho a disposizione una ortopanoramica, ma mi è stata chiesta anche una teleradiografia (che eviterei).

Leggo che per le asimmetrie facciali è possibile intervire anche con apparecchi ortodontici, se si, in quali casi?

Preciso che io raramente mastico dal lato dove riscontro i problemi, quindi l'asimmetria può essere dovuta a questo?

Tutti questi sintomi possono essere ricondotti ad una malocclusione?

Presento vertigini quando mi sveglio la mattina e durante la notte, anche se non sempre.
Può dipendere dai denti?
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, certamente ha bisogno di una rivalutazione del problema. Senza averla visitata è impossibile dire se sarà o meno possibile rimetterla a posto con ortodonzia. Certamente se il collega al quale si rivolge ritiene necessari ulteriori approfondimenti radiografici lei DEVE eseguirli. Se vuole guarire deve darci gli strumenti per fare una diagnosi corretta. Se va dal medico che le prescrive le analisi per il diabete e lei non le fa, come fa a fare diagnosi e a curarla? Va a caso? In ortodonzia la teleradiografia è imprescindibile.
Lo spazio fra i denti residuo probabilmente è per interposizione della lingua con una deglutizione patologica. Ovvio che da quella parte lei non mastichi. Per qunto riguarda le cause della asimmetria sono multifattoriali e sarebbe interessante vedere sue foto di molti anni fa anche prima del trattamento ortodontico e ancora meglio delle lastre di allora o nel corso degli anni per vederne la evoluzione.
Per quanto riguarda l'acufene, se per questo intende un fischio nell'orecchio, molto difficilmente è correlato, se invece intende un ovattamento, lo è molto frequentemente.
Le vertigini possono esserlo o meno a seconda del tipo ma anche qui sono molto plurifattoriali (pressione, ansia, problemi cervicali, otorino, gnatologici, vista ecc)
Le consiglio di affidarsi ad un buon gnatologo che dovrebbe essere la figura che la guida in una diagnosi appunto multifattoriale per i suoi problemi

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it