Torpore e pressione ai muscoli della mandibola

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per far luce su alcuni sintomi che mi porto dietro da un po'.
è ormai da un po' di tempo che soffro di bruxismo. Soprattutto nei periodi di forte tensione tendo a serrare molto forte i denti con conseguenti dolori alle mascelle e ai denti. Tre settimane fa ho però avuto un forte attacco. Mi rendevo conto di serrare i denti, lo facevo anche di giorno, e questo mi ha portata ad un'infiammazione dei muscoli e nervi temporo-mandibolari (sensazione di gonfiore ai muscoli delle mascelle e nella zona sotto il mento, intorpidimento e sensazione di pressione) , delle spalle e del collo.
Sono stata sia dal mio medico curante che dal dentista, che rispettivamente mi hanno dato muscoril e il Bite (che ho iniziato ad usare da una settimana).
Al momento i dolori al collo e alle spalle si sono molto affievoliti, ma a tratti ho ancora questa bruttissima sensazione di muscoli e nervi gonfi e intorpiditi alle mascelle, sotto l'orecchio e alla parte del collo sotto le mascelle, sensazione di orecchio tappato.
Questi sintomi che ancora mi porto possono essere collegati al bruxismo? ho ancora un'infiammazione in corso? è il caso di effettuare una risonanza? perché inizio a spaventarmi.
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....Questi sintomi che ancora mi porto possono essere collegati al bruxismo?..."

SI

Sul bruxismo legga

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

aggiungo l'importanza di un bite ad hoc
per favorire un certo grado di strechting.
Nella terapia del bruxismo vanno presi in considerazione anche esercizi di strechting attivo
(fisioterapista),biofeedback,
miorilassanti(tizanidina ,il muscoril è di scarsa efficacia),ansiolitici.

Legga anche

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

"..... è il caso di effettuare una risonanza?'.."

Normalmente la visita Gnatologica è dirimente per una diagnosi,solo in rare occasioni può essere richiesta una RNM delle ATM.

Se ha domande chieda

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. De Socio, la ringrazio per la tempestiva risposta. In settimana andrò dal mio dentista per perfezionare il bite in quanto sento un pre contatto. Ho anche prenotato una visita dal fisiatra. Nel frattempo cosa posso prendere per affievolire questa sensazione? il senso di gonfiore, torpore e pressione all'orecchio, mascella e collo (sotto la mascella) ancora continua.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ho idea di che bite le sia stato prescritto e se risponde a quelle determinate caratteristiche scaturite da una corretta diagnosi.Attenda che venga modificato dal suo Dentista e faccia presente questi nuovi sintomi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
è un bite rigido per l'arcata superiore.
La ringrazio ancora per la disponibilità.