Byte dentale e dolori spalla e braccio lato destro

Salve, a causa di dolori cervicali, vertigini accompagnati da un click mandibolare lato destro ho deciso di recarmi dal mio dentista sospettando una malocclusione dentale. Dalla visita il dentista ha riscontrato la presenza di un morso profondo, insomma l'arcata superiore copre quella inferiore.
Alla luce di ciò mi ha predisposto un byte rigido superiore da mettere la notte. Ho iniziato a mettere il byte lo scorso 6 dicembre 2018 con fissazione della prossima visita per il bilanciamento del byte, ove necessario, in data 10 gennaio 2018.
Nei primi giorni di utilizzo del byte ho notato una leggera cefalea muscolo tensiva e altrettanto leggero torcicollo tanto da avvisare il dentista il quale anticipava la visita al 20 dicembre 2018 per un controllo. Nel mentre erano terminati i disturbi ossia cefalea etc..
Dopo la regolazione del byte del 20 dicembre purtroppo si è scatenato un fastidioso sintomo ovvero mal di spalla e mal di braccio lato destro. Stamattina con difficoltà sono riuscito a lavarmi il viso e ad indossare una maglia stante la difficoltà a muovere il braccio destro.
E' bene precisare che non ho avuto vertigini o mal di testa, sotto questo profilo sembra che byte faccia il suo lavoro tuttavia scatenando quel dolore alla spalla e al braccio.
E' normale? E' possibile che sia avvenendo un raddrizzamento della postura prima scorretta a causa del mio morso coperto ?
Devo resistere o occorre modificare il byte o serve altro ancora?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Inoltre non sappiamo né la diagnosi esatta e se il suo é un bite di riposizionamento oppure è un bite "alto" per ripristinare la dimensione verticale.
Le invio dei link informativi (nel primo si soffermi sulla dimensione verticale)di un esperto Collega,li legga,poi se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia