La fine del pasto,

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Non so dire da quando, ma certe volte dopo aver mangiato, di solito dopo cena, circa dieci minuti dopo la fine del pasto, per qualche minuto accuso dei dolori all'altezza della mandibola. Questi dolori c'è li ho sia a sinistra che a destra, il dolore sembra che sia ai muscoli, e si presenta con delle fitte piuttosto forti e dolorose, con frequenza di circa 40 50 secondi l'una dall'altra. Il dolore scompare dopo alcuni minuti. Il fenomeno non avviene dopo ogni pasto, ma qualche volta capita, la cosa è sopportabile, pero piuttosto fastidiosa per il tempo che persiste. Volevo sapere di cosa si puo trattare e se mi devo preoccupare.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Avviene a destra e a sinistra contemporaneamente? Mangiando cibi molto consistenti (duri o elastici) o a prescindere?

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si sia a destra che a sinistra, e sembra essere ontemporaneo, le fitte sono forti e durano circa 10 secondi, e non c'e un cibo in particolare, comunque accade solo dopo la cena, e solo certe volte, quindi non riesco a capire se ci sono correlazioni con fattori esterni.

Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Parrebbe indicare una sua forte attività parafunzionale durante il giorno. Si mangia le unghie, pellicine attorno alle unchie, le guancie, mordicchia le labbra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
In effetti mi mangio le unghie, e penso anche di stare in tensione con i muscoli, soprattutto quando studio, mi accorgo spesso di avere i muscoli tirati, e penso sia anche una cosa legata un po alla mia ansia. Quindi lei dice che potrebbe trattarsi di questo?

Grazie delle risposte.
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Con grande probabilità si