Mandibola bloccata

Buonasera,
da diversi mesi sto riscontrando dei problemi alla mandibola. In alcuni momenti della giornata, specialmente al risveglio, mi capita di avere la mandibola bloccata, accompagnata dalla sensazione che questa sia uscita dalla normale posizione. Molto spesso riesco a sbloccarla in pochi secondi, ma qualche volta non sono riuscita e ho dovuto farlo con le mani. Il tutto però non è accompagnato da dolore.
Vorrei sapere a cosa potrebbe essere dovuto e come potrei risolvere il problema.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché riferisce non essere il primo episodio di blocco della sua Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), è probabile lei presentasse una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , nei casi di incoordinazione in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera solitamente un rumore di click, più o meno percepibile acusticamente.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Nel suo caso si è sbloccata spontaneamente, ma potrebbe un brutto giorno bloccarsi definitivamente.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Trova qualche notizia in più visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare
Le consiglio pertanto di farsi visitare da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Cordialis aluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com