Trigemino causato da bite?

Buongiorno,
Da circa un mese e mezzo indosdo un bite notturno sull'arcata inferiore perché da tempo stringo i denti. Premetto che il mio problema si è sempre presentato solo a destra, perché i denti facevano contatto prima da quel lato. A sinistra ho due denti ricoperti. Dopo le prime due settimane ho dovuto fare sistemare il bite perché il dolore sul lato destro era notevolmente peggiorato, prendendo anche l'occhio, il naso e il collo. Dopo la regolazione la parte destra sta benissimo. Adesso è passato un mese e due giorni fa poco dopo il risveglio ho sentito delle fitte fortissime all'incisivo inferiore sx e poco dopo un formicolio al labbro inferiore e superiore, sempre lato sx. Dolore al collo, al naso, al cranio. Il dolore è un po' diminuito ma il formicolio e il fastidio vanno e vengono. Inoltre mi fanno male gli ultimi due molari a sx come quando stringo i denti. Premetto che ho delle ernie cervicali che incidono soprattutto a sx e che in questi giorni mi hanno dato fastidio.
La mia domanda è, può tutto ciò dipendere dal bite? Oggi il dentista me lo ha regolato e dice che potrebbe essere. Dice che stringo tanto e che vorrebbe valutare se passare a un bite morbido.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Probabilmente o il bite non è conformato per il suo caso specifico,oppure ha necessità di essere "equilibrato".
Il bite morbido è controindicato perché
aumenta il bruxismo.

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma secondo lei, a distanza, è possibile che questi sintomi siano riconducibili al bite oppure è il caso che vada dal medico per valutare una diversa provenienza?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Premetto che il mio problema si è sempre presentato solo a destra, perché i denti facevano contatto prima da quel lato...."

La sua mandibola lavora male ed in torsione e di conseguenza i muscoli sono sotto stress.Dovrebbe avere anche dolore a livello della catena muscolare destra sia facciale che del collo ed avvertire anche un click
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi perché non ho la possibilità di visitarla e di vedere il suo bite.

La inviterei a leggere l'articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare,veda se si riconosce e se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo e mi ritrovo in quasi tutto. Il problema sul lato destro però col bite si è risolto. I sintomi che accuso adesso sono sul lato sinistro. Dove da qualche giorno avverto anche dolore alla mascella, ai denti, alla spalla, dietro l'orecchio, ecc.
Volevo sapere se il formicolio alle labbra e alla metà sinistra del viso può dipendere da una cattiva regolazione del bite.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
I sintomi sul lato sinistro potrebbero essere in realzione ad un non perfetto bilanciamento del bite,ma ripeto bisogna vedere per capire.Si chiarisca bene con il suo dentista,poi se vuole ci tenga aggiornati.

Buona Serata