Pressione sui denti

Buonasera
premetto che a gennaio sono stata dal dentista dopo tanti anni e avendo molto tartaro mi ha effettuato uno scaling e mi ha curato varie carie almeno 6!
Dice che sono anche predisposta alla paradontite e devo avere un igiene impeccabile e cosi sto facendo... usando filo e scovolini che non avevo mai usato prima.Sono tornata un paio di volte x fare igiene e altre carie a marzo e 1 settimana fa.
Le mie gengive prima sanguinavano sempre e adesso nemmeno una goccia.
Mi è stato estratto un dente molare che si era spezzato perchè devitalizzato 15 anni fa circa.
Dopo quello sono iniziati tutti i miei problemi.
Mi spiego bene:
ho iniziato a sentire degli strani scricchiolii ai denti inferiori( i 4 davanti per intenderci) e quando ci passo con la lingua sento il click,sono anche molto storti e c'è un affollamento come mi ha detto dentista e mi ha consigliato invisalign che vorrei mettere.
Tra l'altro a me sembrano ancora più storti di prima.
Poi ho notato che i miei denti non combaciano più ovvero se chiudo la bocca sento che non si incastrano bene come dovrebbero e le otturazioni (utime 2 fatte 1 settimana fa) mi danno un pò di fastidio alla chiusura della bocca(sono un pò dure)
Inoltre gli scricchiolii li sento anche ai 2 incisivi superiori ma meno rispetto agli inferiori.
A volte mi sveglio la mattina presto che sto digrinando i denti.
Durante il giorno lo scricchiolio è costante sui denti inferiori se tocco con la lingua, mentre sugli incisivi poi va via.
Ho anche sentito la mia mascella scrocchiare più volte a furia di muovere la bocca,non riesco a fare a meno di toccarmi i denti con la lingua!!!
Sono preoccupata perchè questo va avanti da gennaio.
Sono stata dal dentista e mi ha detto che sembra una malocclusione ma non capisco perchè non mi ha fatto dei raggi per vedere.
Mi ha detto che ho in effetti una chiusura anomala e che dovrei mettere un bite e fare esercizi,io vorrei poi mettere invisalign di cui già avevamo parlato in passato e mi chiedevo se metto invisalign c'è bisogno anche del bite?
Poi mi chiedo x adesso cosa posso fare x non avere il costante scricchiolio dei denti?e per non farli sbattere tra di loro???
non bisogna agire subito?il dentista dice che per ora non posso far nulla ma a me sembra di impazzire!!
grazie mille a chi mi risponderà.
Nicole
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'....ho iniziato a sentire degli strani scricchiolii ai denti inferiori( i 4 davanti per intenderci) e quando ci passo con la lingua sento il click,sono anche molto storti e c'è un affollamento come mi ha detto dentista e mi ha consigliato invisalign che vorrei mettere.."

Possibile un problema parodontale da valutare in sede clinica(vi è mobilità degli elementi?)

"....A volte mi sveglio la mattina presto che sto digrinando i denti...."

Possibile una parafunzione concomitante ad una malocclusione dentale di cui non sappiamo il tipo.Per capire meglio le invio un articolo informativo sul bruxismo ed uno sul disordine temporo-mandibolare.
Veda se si riconosce nei sintomi e se ha domande chieda pure.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottor de Socio
Grazie per la sua risposta.
Se ci fossero problemi paradontali perché mi sono venuti solo dopo estrazione e varie cure ai denti?
Prima di gennaio non avevo mai avuto questi problemi apparte sangue di continuo.
Ora ripeto le carie sono state curate e il sangue non c é più grazie allo scaling e pulizia che faccio anche a casa.
Io non capisco perché i denti non mi combaciano più dopo estrazione.
Poi sono stata dal dentista e non mi ha fatto nessun raggio e mi ha solo detto che c é una malucclusione e che dovrò mettere un bite o invisalign.
Ho una predisposizione alla paradontite anche.
Ho notato negli ultimi giorni che se con la mascella faccio certi movimenti sento ancora più pressione sui denti come se spimgessero.
Comunque anche incisivi superiori scricchiolano dopo che mi lavo denti con spazzolino elettrico.
Un'altra cosa ho notato le ultime 2 otturazioni vicino al molare che mi e5 stato estratto mi danno un po' fastidio alla chiusura della bocca perché sono dure e non si incastrano con denti sotto.
Comunque ho letto l'articolo che mi ha allegato e qualcosa combacia con i miei sintomi.
Per quanto riguarda la mobilità i denti quando li tocco con polpastrelli non sembrano muoversi apparte qualche minimo oscillare dei molari ma solo se li spingo da entrambi i lati con le 2 dita.