Glossodinia

Buongiorno. Ho visitato in lungo e in largo il sito "medicitalia" prima di scrivere ma non ho trovato risposte che si potevano adattare alla mia domanda. Non ho mai sofferto di patologie orali. Mai fumato nè usato alcolici. Da 20 anni soffro di colite ulcerosa che da oltre 10 anni è in fase totalmente remissiva. Inoltre soffro di allergie varie compreso qualche antibiotico
Circa 3 mesi fa il dentista mi ha estratto il dente del giudizio inferiore sx. Non mi è stato prescritto alcun antibiotico ma solo tre gg di cortisone per via orale + acido folico e vitamina B. Sono però sempre rimasto in stretto contatto col dentista che seguiva l'evoluzione. L'estrazione è stata complicata (1 ora e 15 minuti) per via della radice grande che ha richiesto taglio della gengiva e punti.
I primi 4 gg sono filati via senza alcun problema poi ho iniziato ad avvertire dolore e il medico mi ha prescritto augmentin + probiotici. Il dolore non passava e così il dentista ha effettuato prima un lavaggio e poi curettaggio (dolorosissimo) anche se mi ha detto che escludeva alveolite. Poichè il dolore non passava mi ha cambiato antibiotico passando a Ciproxin. Dopo un paio di settimane il dolore acuto è rientrato. Tuttavia ho iniziato ad accusare un nuovo sintomo: bruciore alla lingua esattamente nella porzione adiacente al dente del giudizio estratto. Il dentista mi ha così visitato riscontrando solo la mia classica lingua a carta geografica e fissurata e con morsicature (ci sono nato così, da piccolo masticavo la lingua ed ancora oggi a volte nel sonno mi capita). Mi ha prescritto gel a base di aole e simili. Non passandomi il bruciore mi ha visitato il dermatologo che ugualmente non ha riscontrato nulla. Quindi altri due dentisti che ugualmente hanno escluso qualsiasi lesione alla lingua. Da tre mesi non mastico più dalla parte sx. Posso aggiungere che il bruciore aumenta soprattutto quando parlo mentre scompare quando dormo. Al risveglio si ripresenta dopo circa un'ora e perdura tra alti e bassi sempre. Si attenua paradossalmente quando mangio o se mastico un caramella (liquirizia). Infine avverto anche qualche fastidio alla zona trattata che si irradia fino all'orecchio. La rx ortopanto completa ha escluso problemi e indicato la risistemazione dell'alveolo.
Aggiungo che i molari inferiori sempre nella zona sx sono devitalizzati e ricoperti da doppia corona che nella manovra di estrazione del dente del giudizio è saltata via e ricollocata con cemento provvisorio. Uno di questi molari presenta da anni un granuloma e un principio di paradontite tanto che il dentista vorrebbe estrarre. Al momento però abbiamo deciso di rimandare per risolvere anzitutto questa glossodinia che proprio non vuole recedere da tre mesi. Il mio timore è che questa situazione si cronicizzi ma soprattutto vorrei capire cosa è successo alla mia bocca. Se devo rassegnarmi e aspettare che passi col tempo oppure intraprendere nuove strade.
Grazie per la vostra cortese risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, deve cancellare questo fastidio, dimenticarlo al più presto, perché nei casi come il suo, dove il paziente riferisce i sintomi ma non abbiamo segni c'è il rischio di BMS.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/