Impianto in titanio, corona che dà fastidio

Gentili dottori, martedì (l'altro ieri) mi è stato completato un impianto osteointegrato in titanio con la rimozione della vite di guarigione e l'inserimento della corona (sul dente 25). Appena messa la corona, ho fatto subito presente al dentista che la sentivo troppo "stretta" tra gli altri due denti ai lati e che toccava prima quando chiudevo la bocca. Il dentista ha risolto subito il secondo problema, ma ha detto di non voler lasciare troppo spazio tra i denti ai lati e la nuova corona, quindi, dopo avermela tolta per effettuare le ultime operazioni necessarie su di essa, mi ha detto di averla sagomata il minimo indispensabile e me l'ha reinserita.
Risultato: stessa sensazione di estrema compressione e di fastidio. Il dentista ha detto che è normale e che è necessario un certo tempo per lasciare che i denti si adattino. Ma dopo due giorni e due notti il fastidio è ancora presente e costante. Il filo interdentale passa bene, anche se è necessario forzare un po'. Il fastidio è più intenso quando mastico da quel lato o se spingo la corona, o i due denti ai lati, verso l'alto con un dito.
Ieri pomeriggio ho telefonato allo studio per chiedere se era possibile fare qualcosa, ma anche la segretaria con cui ho parlato, ha detto che il mio sintomo (a patto che non senta anche dolore) è normale e dovrebbe regredire in pochi giorni. Mi ha comunque preso un appuntamento col dentista che ha effettuato l'impianto per la prossima settimana (in questi giorni non c'è) dicendomi comunque che in caso di necessità posso chiamare prima e farmi visitare da un altro dentista.
Non so che fare, il fastidio è notevole ma tutto sommato lo posso sopportare se davvero è destinato a sparire in qualche giorno. Vorrei un vostro parere: si tratta davvero di una condizione normale e transitoria, o dovrei insistere per far correggere la corona?

Grazie!
/Max
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, limare togliere materiale ad una corona, è semplice; apportare materiale è difficile. Ora lei dovrebbe avere pazienza, rispettando i tempi di adattamento, il tutto dovrebbe migliorare giorno per giorno.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Cercherò di avere pazienza e non pensarci troppo, allora.
[#3]
dopo
Utente
C'è stata un'evoluzione della situazione: questa mattina appena alzato mi sono accorto che la corona aveva smesso di darmi fastidio, ma facendo colazione ho notato che il fastidio era tornato. Toccando la corona con le dita mi sono accorto che si muove in senso trasversale rispetto alla linea dei denti (tra la guancia e l'interno della bocca). A volte riesco a muoverla anche solo toccandola con la lingua. Sono stato allo studio, ma il dentista che mi ha fatto l'impianto non c'era. La dottoressa che mi ha controllato ha detto di non preoccuparmi, che l'impianto sta bene e probabilmente si è solo sganciato qualcosa a livello della corona. Non ha voluto interferire col lavoro del collega e quindi dovrò aspettare martedì prossimo per parlare con lui e sistemare la corona ballerina. Altri giorni di disagio.
Vorrei sapere se, il fatto che una corona di questo tipo si muova appena messa, sia qualcosa che capita di frequente o se è un sintomo di un lavoro non fatto bene.
Le assicuro che il fastidio che sentivo nei giorni scorsi (senso di pressione sui denti ai lati della corona) era quasi intollerabile e mi rendeva difficoltoso anche il sonno. Non poteva già quello essere un sintomo di qualcosa di non posizionato/fissato bene?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Nelle riabilitazioni può capitare che qualcosa deve essere rivisto, ed è abbastanza frequente. Attenda martedì, che le sistemeranno in modo ottimale la corona.