Asimmetria del viso

avevo già scritto per un problema di malocclusione dovuta ad un trattamento erroneo da parte del mio oramai ex dentista. Volevo chiedere se un problema di questo genere può portare ad una asimmetria del viso visibile guardandosi allo specchio. Perché guardandomi e anche toccando le guance mi pare che quella sinistra sia più piena rispetto a quella destra. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sulla asimmetria è necessaria una diagnosi differenziale, se strutturale o funzionale, da cui poi deriva un iter terapeutico differente.
Legga l'articolo informativo e se ha domande chieda pure.

https: //www. medicitalia. it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare. html

Se non si apre faccia copia-incolla sul suo browser.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Allora. Grazie mille per la risposta. Si io dovrò mettere un bite. Ma da quello che leggo in giro per il web non riesco a capire se effettivamente la bellezza del mio viso possa risentirne. Diciamo che mi sembra di avere una faccia meno definita e non sono ingrassato. Se pinzo la guancia sinistra e tiro noto maggiore spessore e non si estende più di tanto. Mentre se pinzo e tiro quella destra noto uno spessore minore e riesco a tirarla più lontano. Mi sembra anche di caricare più peso da un lato quando ho la bocca chiusa e ho i tendini che collegano mento e collo quasi perennemente in tensione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente è presente una ipertrofia masseterina da masticazione unilaterale da far verificare dal suo Gnatologo.
Veda se sono presenti anche sintomi disfunzionali temporo-mandibolari

https: //www. medicitalia. it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale. html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Si ho effettivamente dolori, limitazioni nell’apertura della bocca, click a metà della corsa della mandibola. Ho notato anche vertigini che stanno diminuendo ora che non metto più le mascherine che mi hanno causato il problema. Noto anche che a volte sopratutto dall’orecchia destra sento i suoni come se fossero ovattati. Ma la mia preoccupazione più grande è se effettivamente ci possano essere ripercussioni estetiche o se invece sono semplicemente sono frutto della mia immaginazione
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le ripercussioni estetiche le metta da parte eventualmente per un secondo momento, la priorità è trattare il disordine temporo-mandibolare. Consulti un Collega Gnatologo, se crede posso indirizzarla in privato.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi farebbe un favore enorme. Anche per essere certo su come risolvere il problema. So che la parte estetica dovrebbe cadere in secondo piano ma è una mia fissa da sempre. Però certo prima devo risolvere il problema in se
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trova l'indirizzo mail dello studio sul mio profilo professionale.

Buona Serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Scusi se la disturbo. Ma nel suo profilo privato ho trovato solamente il link che riporta a LinkedIn
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
dottdesocio@gmail. com

Cordiali Saluti