Cefalea manipolazione vertigini

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni, scrivo per raccontare la mia esperienza che ormai persiste da anni e di cui non riesco a venire a capo.
Il tutto nasce 5 anni fa, quando da un giorno all’altro ho un mal di testa che si localizza sopra il sopracciglio sinistro, immenso che mi fa vomitare e non mi fa fare nulla e che si placa solo quando dormo.
A seguito di varie visite, tac e quan altro tutto negativo dal neurologo mi viene prescritto il laroxyl che letteralmente mi salva la vita.
Un giorno senza il laroxyl equivaleva ad una tragedia.
Dopo 4 anni cerco di venire a capo del problema non volendo piu’ continuare con questo medicinale a vita, per cui mi rivolgo ad un fisiatra osteopata, ma riesco solo a diminuire le gocce per un breve tempo.
Lo stesso mi riferisce che ho una grande tensione á livello dell’ombellico parte sx e che possibilmente questa abbia tirato tutta la muscolatura della parte sinistra.
Comincio a rendermi conto effettivamente di quanto io sia contratta, spalle dure, parte sinistra del collo ioer contratta con una pallina.
Dopo un anno decido di provare un chiropratico della zona che dicono fare miracoli, perche comincio ad avere anche un dolore all’occhio sinistro e alla mandibola (che pero’ dopo qualche massaggio scompare).
Faccio manipolazioni e effettivamente il numero delle gocce scende drasticamente, mi dice che sono messa malissimo a livello del bacino e della cervicale.
A meta’ luglio, 10 giorni dopo una manipolazione, comincio ad avere vertigini, senso di sbandamento, difficolta’ a deambulare e comincia di nuovo l’iter presso tutti i medici perchè seriamente preoccupata delle mie condizioni.
Comincio a dormire 13 ore al giorno, perche è l unico momento in cui non sto male, e tutti mi dicono che sia dovuto allo stress perche’ studio tanto.
Inoltre accuso dolori di male se preno alle mandibole da tutti e due i lati, e ai muscoli temporali, in piu’ se giro il collo veloce sento un piccolo schiocco, piu vertigini, mal di testa, nausea, senso di pesantezza e instabilita.
Vado finalmente da un otorino che mi dice che il mio non é un problema vestibolare ma possibilmente legato alla mandibola in quanto sente che fa come uno striamento dalla parte destra.
Vado 2 giorni fa dal dentista il quale mi dice che effettivamente potrebbe essere una cosa ricollegata all atm, perche ho un muscolo a sinistra molto piu’ spesso e dall’ rx si vede che la mandibola a destra non scivola bene ma come se raschiasse e mi ssta facendo il byte ortodontico.
Quello che volevo chiedere e se effettivamente tutto cio’ sia riconducibile a questo? Se le manipolazioni possano avermi effettivamente peggiorata e distrutta a livello cervicale, se ci sono possibilota’ di miglioramenti anche se cosi’ fosse e cosa consigliate di fare? Io sono troppo demoralizzata, non riesco a studiare e uscire sta diventando un incubo con la paura di avere le crisi nuovamebte e stare male.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Possibilissimo un disturbo temporo-mandibolare,ma occorrono più elementi per poterla aiutare,ad esempio se ha una malocclusione,se ha eseguito terapia ortodontica,se avverte rumori(click)in apertura/chiusura mandibola,se l'apertura della bocca si è ridotta,se il tragitto mandibolare avviene regolarmente o ad "S",se soffre di parafunzioni(bruxismo - serramento),ecc.
Le invio un articolo informativo,lo legga,poi se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. De Socio,
La ringrazio per la risposta.
Effettivamente il dentista ha riscontrato una malaocclusione, risultata anche dall’impronta presa con un macchinario che fa lo scan della dentatura e la riporta in 3d sul computer.
Oggi ho la visita seguente per vedere come avviene il morso e dove risulta essere piu’ forte per poi confezionare il byte.
Spero che questi sintomi siano ricollegati all’atm e si possano risolvere.
La mia preoccupazione è che questa mandibola non sembrava mi desse problemi fino a poco tempo fa, se non il si tomo del perenne mal di testa.
Forse il chiropratico con le manipolazioni al collo ha voluto riallineare la situazione delle vertebre andando a smuovere qualcosa e accentuando il disequilibrio della mandibola creando questa situazione di nausea, vertigini e malesseri continui.
Il byte potrebbe quindi risolvere la situazione?
Mi hanno detto che è un byte non notturno ma ortodontico da portare il piu’ tempo possibile
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Effettivamente il dentista ha riscontrato una malaocclusione, risultata anche dall’impronta presa con un macchinario che fa lo scan della dentatura e la riporta in 3d sul computer...."

La malocclusione non viene diagnosticata con lo scanner e basta.
La diagnosi di malocclusione da un punto di vista eminentemente ortodontico viene effettuata oltre che con l'esame obiettivo,con la valutazione o meno di asimmetrie del viso,di eventuali abitudini viziate,dalla presenza di open bite o deep bite,dalla misurazione dell' overjet,dati che oltre che essere obiettivabili,sono "misurabili" con l' esame modelli di studio, con telecranio con esame cefalometrico.
Discorso diverso per la valutazione ATM che è essenzialmente clinica,a volte può essere integrata da un esame kinesiogragico e/o emggrafico,ma è sempre la clinica che ci permette la diagnosi e di conseguenza instaurare una congrua terapia gnatologica(leggi bite,ma non solo).
Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.Sulla terapia e sul bite le invio un ulteriore articolo informativo di un eminente Collega.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

Se ha altre domande chieda.

Cordialità
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73