Risultati tac alla mandibola

Salve ho preso la risposta della tac alla mandibola e vorrei delle delucidazioni su che problemi ho di preciso e siccome si consiglia visita chirurgica in cosa consisterebbe l'intervento chirurgico? Netto appiattimento e rimodellamento del versante superiore di entrambi i condili mandibolari, sclerosi di entrambe le teste condilare, si apprezza voluminoso becco osteofitario sinistro e piccolo becco destro, le fosse articolari sono nettamente appiattite ovalizzate e rimodellate, netta sclerosi dei tetti articolari, si apprezzano due calcificazioni puntiforme a livello del versante anteriore del condilo sinistro come per verosimili calcificazioni meniscali, netta riduzione di ampiezza delle interlinee articolari superiori di entrambi i lati, riduzione di ampiezza delle interlinee posteriori di entrambi i lati, si apprezza geode a carico della testa condilare a destra, grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,credo di averle già risposto in passato e ricordo la problematica.Mi è difficile dare una risposta esaustiva circa la TC senza poterla visitare.Dovrebbe far visionare l'esame al Collega che l'ha richiesta e che avrà certamente prospettato una ipotesi diagnostica.Aggiungo che in Gnatologia difficilmente vengono richiesti esami,a volte una RNM dell'ATM,in casi eccezionali,ma sono" l'occhio,le mani e l'esperienza del clinico" i mezzi diagnostici fondamentali.Così anche per visualizzare i condili è inutile esporre il paziente a radiazioni inutili con la TAC,in quanto sono visibili con una banale panoramica "ben fatta".Dubito che lei sia un paziente "chirurgico" ,tuttavia non avendola visitata,mi limiterò a sottolineare l'importanza di tentare sempre prima una strada "conservativa".
Le chiesi di scrivermi in privato per indirizzarla,ma sicuramente avrà già trovato chi la sta seguendo.Se crede mi tenga aggiornato.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia