Fischio alle orecchie e click mandibolare

Buonasera.

Sono una ragazza di 20 anni e da circa 4 anni soffro di acufeni ad entrambe le orecchie e di strani rumori e click nel momento in cui muovo la mandibola.
In particolare, inizialmente, si presentò solo un fischio lieve ad entrambe le orecchie, poi, dopo qualche giorno ho cominciato ad avvertire anche questi click.
Inizialmente ho deciso di non farci troppo caso e non ho avuto particolari problemi ma ultimamente entrambi i sintomi mi sembrano peggiorati, in particolar modo all’orecchio destro.
Ad esempio, anche nel fare un’azione banale, quale sbadigliare, mi rendo conto che Il fischio alle orecchie aumenta, oltre a sentire il solito click.
Inoltre, se piego la testa solo verso il lato sinistro, avverto un rumore più fastidioso, soprattutto se esercito una lieve pressione nella zona intorno all’orecchio.
Sono stata già da un otorino, il quale mi ha detto di non aver alcun problema all’udito.
Documentandomi sul web allora ho notato che tendenzialmente si attribuiscono di solito problemi di questo tipo, detto in parole povere, a malocclusioni, problemi alla mandibola ecc... Spero dunque che possiate darmi delle delucidazioni in merito.
Un’ultima cosa.
Verso i 13-14 anni ho messo un apparecchio mobile proprio perché avevo problemi di malocclusione.
Mi domando allora, non ha funzionato?
O non è questo il problema?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/401408-otite-acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo l'articolo linkato qui sotto.
Le suggerisco anche di leggere l’articlo che si apre con il link qui sotto: eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com