Denti superiori sporgenti dopo apprecchio fisso

Salve,
Ho 25 anni e durante l'adolescenza ho portato l'apparecchio fisso per via di alcuni denti che si accavallavano, e per dei denti che non erano scesi.
Tolto l'apparecchio mi è stato fatto lo splintaggio sia nell'arcata superiore che in quella inferiore, che ad oggi ancora porto.

Il problema è che l'apparecchio mi ha sì riallineato i denti, ma ora i denti superiori sporgono rispetto a quelli inferiori (difatti avevo un problema di mancanza di spazio).
Al di là della delusione (non mi era stato detto che sarebbe successo questo), e del problema estetico che si è semplicemente spostato sotto altro profilo, occludo male, e ciò mi provoca dolore sotto le tempie (chiedo venia per il linguaggio atecnico).
Ora, da un dentista mi è stato detto che l'unica soluzione è togliere dei denti (sani!) e rimettere l'apparecchio fisso (cosa che non farei nemmeno morta: al massimo lo avrei potuto fare quando portavo l'apparecchio, non ora a 25 anni).
Un altro mi ha proposto di fare lo studio delle mascherine trasparenti, per vedere se la situazione si può risolvere (o quantomeno migliorare) con esse.

Sinceramente sono sfiduciata, quindi vorrei un vostro parere: è possibile, astrattamente (mi rendo conto che ogni caso è a sé) che il mio problema si possa risolvere con le mascherine?
O l'opzione, secondo la vostra esperienza, è da escludere a monte?
(non vorrei spendere altre migliaia di euro inutilmente, se poi il problema permane).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"..Al di là della delusione (non mi era stato detto che sarebbe successo questo), e del problema estetico che si è semplicemente spostato sotto altro profilo, occludo male, e ciò mi provoca dolore sotto le tempie (chiedo venia per il linguaggio atecnico).."

Probabile una disfunzione temporo-mandibolare susseguente ad un trattamento ortodontico.

Legga l'articolo informativo sul TMD e veda se si riconosce nei sintomi,poi faccia tutte le domande che desidera

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti