Dolore mandibolare

Salve.
Sono in cura da inizio Febbraio da uno gnatologo, il quale ha ritenuto opportuno che, di notte, portassi un bite.
I sintomi erano e sono: dolori cervicali, orecchio ovattato e diminuzione dell'udito, click mandibolare e forti mal di testa, rigidità ai muscoli facciali e mascellari.
Dopo aver messo il bite su misura, sono stata a controllo dopo una settimana per registrare il bite.
Data l'emergenza sanitaria, il centro dentistico è chiuso, ma la mia situazione sta peggiorando.
Sono settimane che ho dolori alle tempie, alla nuca, agli occhi, orecchio ovattato e muscoli facciali super rigidi, con dolori alla mascella.
In più, ho notato che i denti delle arcate sinistre toccano maggiormente rispetto a quelle delle arcate destre, provocandomi anche dolore alle gengive.
Il bite sembra essere inciso (solo a sinistra), usurato, come se la pressione dei denti fosse eccessiva.
Volevo chiedere se sia opportuno continuare a mettere il bite di notte e se ci siano dei farmaci (tipo FANS) da poter prendere in modo da alleviare il dolore.
Questo disturbo mi crea disturbi anche a livello posturale, soprattutto nella parte sinistra.
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
cominciamo col dire che l'uso di Fans in questo momento è sconsigliato perché sembra allungare (facilitare) il coronavirus che auguro lei non prenda. Sostituisca con Novalgina in questo periodo. Nel frattempo che lo studio è chiuso provi a prendere un pacchetto di fazzolettini di carta (tipo Tempo) lo svuoti di metà e piegandolo lo metta tra i denti. E' il miglior compromesso che possa fare.
Per curiosità ci faccia sapere.

Ps in caso di emergenza il collega dovrebbe controllare. Dal dentista è pericoloso usare il trapano sui denti (si usa l'acqua che nebulizza e fa lo spray). Nel bite si disinfetta si controlla e si lima si va a secco e non si nebulizza nulla.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta. Sono riuscita a contattare la mia gnatologa che mi ha consigliato di non usare il bite per una settimana e valutare l'andamento dei sintomi. Mi ha detto che forse c'è un eccessivo stimolo dei muscoli masticatori, motivo per il quale sto "distruggendo" il bite
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Provi a fare una cosa "inusuale" prenda un pacchetto di fazzolettini (tipo tempo) e ne tolga circa la metà, lo pieghi in due e lo metta tra i denti.... a volte si hanno risultati inaspettati.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Fortunatamente la mia gnatologa è riuscita a visitarmi. Ha apportato delle modifiche al bite dicendomi che il mio è un "bruxismo folle" e, per tale motivo, il bite si sta "distruggendo". A questo si aggiunge anche una malocclusione lieve di secondo grado. Crede che con il bite riuscirò, col tempo, a risolvere il problema? Ho anche un click alla mandibola quando la sposto verso sinistra, ma la specialistica mi ha detto che a questa cosa non c'è rimedio.
Segnala un abuso allo Staff
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in gnatologia