Clic alla mandibola e molare mancante

Buongiorno. Ho portato l'apparecchio ai denti per 4 anni e per altri 3 solo durante la notte. I miei denti erano perfetti, purtroppo dopo poco tempo sono spuntati i denti del giudizio che hanno spostato un po' i denti, senza causare troppi danni, ma non ho più portato l'apparecchio.
Da più di dieci anni mi manca un molare nella parte destra e devo sempre decidermi di farmi fare un ponte dal dentista, nel frattempo il dente di sopra è cresciuto un po' verso il basso, non essendo ostacolato dal dente mancante. La mandibola a sinistra emette un clic, ma non dà dolori, purtroppo non ricordo quando ha iniziato e se questo è stato causato dal dente mancante.
Ho diversi problemi di postura (un po' di scoliosi, valgismo alle ginocchia ad esempio) ma in particolare un mallineamento femoro-rotuleo -diagnosticato- che è comparso da un giorno all'altro (per questo chiederò anche un consulto ortopedico) e dato che vorrei avere una visione più ampia del problema, vorrei sapere se indirettamente un problema della mia dentatura può in qualche modo aver scaturito questo problema. Chiedo un Vs consulto perché l'ortopedico consiglia l'intervento chirurgico, ma prima di procedere vorrei consultare il problema nell'insieme se possibile.
Vorrei sapere inoltre dove poter trovare un bravo gnatologo nella mia città qualora voi consideraste la necessità di un consulto diretto, purtroppo non ne conosco nessuno. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Prof Pietro Bracco http://odontoiatria.campusnet.unito.it/cgi-bin/docenti.pl/Show?_id=prbracco può fare una visita anche nella struttura pubblica. Gli porti i miei saluti.
Saluti anche a Lei

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, il dente mancante può essere stata la causa scatenante di quello che ci racconta.
Occorrerebbe una visita gnatologica e implantologica nel suo caso.

Gnatologica per capire la gravità del suo quadro disfunzionale, implantologica per sostituire il dente mancante.
Perchè vuole irrimediabilmente mutilare gli altri due con un ponte?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il dr. Formentelli fa gnatologia ed implantologia. Potrebbe essere una soluzione.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Dubito fortemente che un intervento gnatologico e l'inserimento di un impianto possa evitare l'intervento per il problema ortopedico descritto

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Senza valutazione posturale è difficile cogliere le correlazioni tra malocclusione e postura. Necessita un approfondimento come quello del post che Le ho linkato.
saluti