Bite per mandibola con click

Circa un mese fa improvvisamente ho avuto un click mandibolare.
Mi reco da uno gnatologo a Firenze che si occupa, pubblicato su internet, di incoordinazione temporo mandibolare.
Credevo di aver trovato una soluzione per il mio problema.
Dopo una accurata visita mi dice che un bite avrebbe risolto i miei problemi.
Prima visita e accertamenti strumentali e bite 1000, 80 euro.
Accetto il preventivo, anche perché mi assicura una soluzione.
Mi consegna 700.00 euro di bite alla successiva visita.
Dopo pochi aggiustamenti mi dice che devo ritornare tra un mese.
Però, sfortunatamente, non so di che cosa soffro nessuna diagnosi scritta, nessun documento di conformità del bite.
Il bite devo indossarlo solo la sera ma prima stavo meglio.
Il click continua.
Vi chiedo per confezionare il bite quale diagnosi ha comunicato a che ha fatto il bite, non so di cosa di cosa sia fatto, né perché è stato fatto ecc.
Ecc.
Se questi si chiamano professionisti...cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il bite è di sicuro fatto di resina rigida. La diagnosi è di disordine temporomandibolare, i cui criteri diagnostici sono descritti nell'articolo "Diagnostic Criteria for Temporomandibular Disorders (DC/TMD) for Clinical and Research Applications: Recommendations of the International RDC/TMD Consortium Network* and Orofacial Pain Special Interest Group" se fa il copia incolla lo trova. In italiano legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html.

Aveva solo click o anche dolori?
Si faccia dire in quanto tempo prevede passi il click, questo in effetti è un difetto di comunicazione.
Per sapere i meccanismi con cui avvengono i click legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Dott. Tonlorenzi purtroppo nella foga di risolvere il mio problema mi sono fatto attrarre dalla grafica del sito e lo specifico riferimento ai disordini dell'atm. Infatti dopo sono venuto a conoscenza della sua attività e di un altro. In definitiva non ho dolore quando si verifica il click comunque sento qualcosa dentro l"orecchio un cero fastidio e percepisco i suoni con minore intensità. Il bite che mi hanno costruito mi porta fastidio alla lingua e quando deglutisco sento un certo dolore. In definitiva sento il bite più a contatto con la parte in cui non c"e il clik. Un mio dubbio forse il bite ha bisogno di altri aggiustamenti? Oppure da rifare? Grazie cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa dott. Tonlorenzi ma da una tac risulta:
- in fase di chiusura entrambi i condili mandibolari appaiono regolarmente localizzati nelle cavità articolari. Normale morfologia del condilo destro; condilo sinistro appiattito, con fini irregolarità della superficie articolare su base artistica.
Dottore mi devo preoccupare? Preciso che la tac mi è stata consigliata da un altro gnatolo chi ho già pagato ma non ho alcun referto perché mii deve parlare dell'esame . Tali situazioni strumentale accadono solo a me? Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Direi che si tratta di cose abbastanza diffuse (non capitano solo a lei).
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html

Se rimane il dolore il bite va rivisto.
[#5]
dopo
Utente
Buona serata
Dott. Tonlorenzi volevo chiederle ma per quanto attiene il condilo di sinistra appiattito , sicuramente consumato, mi devo preoccupare e rivolgermi ad un maxillo facciale specialista in disordini dell'ATC. Grazie. Cordiali saluti