Asimmetria mandibola, bite?

Buonasera,
Ho 33 anni ed una notevole asimmetria della mandibola.

L' anno scorso stavo per operarmi con un chirurgo maxillo facciale ma a pochi giorni dall' intervento ho cambiato idea trattandosi di un intervento puramente estetico e non funzionale ho scelto di evitare.

Dagli esami fatti non risultano maloccluaione né, come dicevo, problemi funzionali.

Questa asimmetria continua ad essere per me un forte disagio che spero ancora di poter se non proprio risolvere, almeno rendere meno evidente senza interventi chirurgici.

È da molto tempo che penso ad un bite che avrei dovuto portare ormai quasi 17 anni fa.
Il mio dentista notó la deviazione della mandibola e, non soffrendo di maloccluaione, mi fece visitare da uno specialista (non ricordo in che settore) quest' ultimo mi sottopose a degli esami (ricordo anche degli elettrodi sul volto) e mi disse di indossare un bite.
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra di ricordare che la causa dell' assimmetria riguardasse il posizionamento sbagliato della lingua durante la deglutizione (tra i denti invece che sotto il palato).

Quello che ricordo con assoluta certezza e che indossando quel bite l' assimetria era molto meno evidente (solo indossansolo e solo mentre lo indossavo).

Ero giovane e non mi importa a, trovavo il bite antiestetico e non l'ho mai indossato.

Oggi mi piacerebbe sapere che tipo di esame mi è stato fatto e a quale specialista dovrei rivolgermi per avere nuovamente quel bite.

Grazie!!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissima utente,lei scrive:Dagli esami fatti non risultano maloccluaione né, come dicevo, problemi funzionali, quali sono questi esami? Cosa dicono i referti?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ha la deviazione della mandibola.
Non ha malocclusione.

Scusi, ma le due cose si contraddicono.

Se è vero che lei ha la deviazione della mandibola, LEI HA malocclusione.

Faccia una cosa, molto empirica e imprecisa, ma solo per capire.

Chiuda la bocca portando le due arcate dentarie a contatto fra loro deglutendo, e poi scivoli con la mandibola in modo da portare la linea mediana degli incisivi coincidente sopra e sotto.

Se chiudendo la bocca le due linee mediane sono già coincidenti, probabilmente lei non ha deviazione della mandibola e malocclusione, se invece non sono coincidenti, lei HA sia la deviazione che la malocclusione, perchè le due arcate, in quella posizione, non chiuderanno bene fra loro.

Test impreciso, ripeto, ma qualche indicazione grossolana potrebbe dargliela.

Nel caso, le suggerisco una visita (REALE, NON ON-LINE) da un professionista colto e preparato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)