Bite rigido o morbido?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni...ho portato per due anni un bite morbido prescritto per il bruxismo, notando un peggioramento dell'articolazione temporo mandibolare un altro dentista presso cui mi sono recata mi ha prescritto un bite semi rigido...vorrei porre una domanda, è possibile che il bite morbido consumi ugualmente i denti considerato che ahimè bruxano lo stesso?
Lo chiedo perché noto i miei denti più corti...inoltre ho iniziato una terapia antidepressiva che ha causato un peggioramento del bruxismo...
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Nel bruxismo il bite terapeutico deve essere assolutamente rigido. Il morbido accentua ancora di più la parafunzione .
Va indossato solo di notte mentre, durante il giorno, il paziente deve imparare a fare autocontrollo con esercizi specifici di counselling che fanno parte della terapia comportamentale. L'usura non è legata al bite ( sempre che sia un bite corretto) ma nella maggior parte dei casi al perpetrarsi della parafunzione durante la giornata.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
Dr. Andrea Carofiglio Gnatologo, Dentista 8
buonasera
diciamo che bite è una parola che si può usare per individuare molte cose.
la sua traduzione è: morso
iniziamo col fare la distinzione fra bite (placca) e mascherina:
la placca ha un ruolo gnatologico funzionale,
la mascherina funge da protezione o da contenzione ortodontica

qualsiasi oggetto morbido interponiamo fra i denti genera l’istinto normale di stringere e masticare con il conseguente sovraccarico muscolare.
le mascherine morbide e semi rigide si usano per proteggere i denti durante l’attività sportiva,
tutte le placche funzionali invece sono rigide.

se la mascherina di qualunque tipo non è lesionata ed è indossata regolarmente non è possibile che si consumino i denti ovviamente....
il bruxismo non è una patologia ma una para-funzione fisiologica che serve alla dissipazione dello stress.
Il problema del consumo o deterioramento dei denti potrebbe essere riferibile anche a serramenti diurni (il bruxismo è solitamente notturno) e/o iperacidità orale

in ogni caso una mascherina di protezione è sempre utile
Le consiglio di farsi realizzare una mascherina rigida da 1mm

Dr. Andrea Carofiglio

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che il consiglio della mascherina rigida di 1 mm (si riferisce a quella di contenzione ortodontica) sia inadatta. Lei deve cercare uno gnatologo a cui (af)fidarsi che dopo accurato esame clinico trovi "l'ingranaggio dei denti" corretto. Una mascherina che sia alta 1 mm dappertutto è cosa sbagliata. Provi a pensare a delle forbici, se si rialza di un millimetro nel punto dove le due lame si incrociano come fanno le punte ad essere staccate di 1 mm?

Provi a leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Se qualcosa non le è chiaro domandi.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Andrea Carofiglio Gnatologo, Dentista 8
signora non sapendo se lei ha un disordine cranio mandibolare diagnosticato le ho consigliato la mascherina che protegge solo i denti ma non ha alcuna funzione gnatologica

Dr. Andrea Carofiglio

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Cosa intende per "peggioramento dell'articolazione temporo mandibolare"?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info