Nonostante il bite, il click alla mandibola è tornato

Buongiorno a tutti,
dopo più di un anno e mezzo volevo aggiornarvi sulla situazione bite, e ahimé non ho buone notizie.

A breve avrei dovuto fare la visita con il medico ortodontista per discutere della cura ortodontica in seguito ad un anno e mezzo di bite rigido.

So che c'è praticamente un anno di ritardo sulla tabella di marcia rispetto all'inizio della cura ortodontica (e chiedo quindi anche a voi se potrebbe essere dovuto a questo il problema di cui vorrei parlarvi), ma per motivi personali non mi era possibile iniziare prima una cura di questo tipo.

Fondamentalmente, tra una settimana avrei dovuto vedermi con l'ortodontista, ma ho dovuto rimandare per l'ennesima volta, discutendone col medico che mi ha realizzato il bite, perché da oramai circa una settimana il click alla mandibola è tornato, sia quando mangio (e quindi non indosso il bite) sia quando lo indosso (ho fatto una prova, provando a masticare un piccolo pezzo di stoffa indossando il bite, e quindi "sfruttando" la dimensione verticale che questo mi restituisce e il click è presente).

Non ho smesso di bruxare, continuo a farlo, e il bite è molto ma molto usurato, l'ho proprio consumato, e credo che questo sia un problema che mi porterò dietro a vita.

Il bite però mi ha permesso di rilassare i muscoli del collo, della mandibola, ho iniziato ad andare in palestra, e in sala pesi grazie al bite ho sviluppato una forza che non ho mai avuto, quindi non capisco per quale motivo questo fastidioso click sia tornato.

Nemmeno a dire che "clicca" ogni tanto... ad ogni su e giù della mandibola, è presente.

Sempre.

In modo evidente (me ne sono accorto subito visto che era appunto quasi un anno e mezzo che era sparito tutto).

A cosa potrebbe essere dovuto?

Bite troppo basso?

Al bruxismo?

Ho aspettato troppo prima di iniziare la cura ortodontica?

In settimana comunque tornerò dal medico che ho già messo al corrente della cosa, e ne discuteremo insieme sperando prossimamente di risolvere il problema (nemmeno prima di iniziare ad usare il bite la mandibola mi "cliccava" così tanto! è così frustrante!)
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, il bite molto usurato è certamente il problema principale, ha perso forma e dimensione originali. Ma anche la palestra lo è: tutti gli esercizi che le fanno stringere i denti o le portano la testa in avanti impegnano oltre modo il suo sistema articolare già in parte compromesso. Quindi dovrebbe fare tre cose: la prima è rifare il bite nella forma e posizione che funzionava e da li ripartire per eventuale ortodonzia, la seconda è fare un bite specifico per la palestra, la terza è fare una igiene di lavoro..... deve eliminare sforzi patologici per la sua articolazione, altrimenti non recupererà mai. Se ha i legamenti lesionati di un ginocchio.... scierà con cautela e con il tutore, non va certo ad allenarsi per la discesa libera. Deve capire che il suo rumore articolare è il primo stadio di una lesione )(noti bene lesione) del suo sistema articolare e legamentoso della mandibola. Che avrà grandi difficoltà di norma a guarire in toto, si figuri se continuamente la sforza, sarà impossibile

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta.
Domani avrò la visita col medico gnatologo che mi ha seguito dall'inizio.
Io gli avevo parlato della palestra, del fatto che lo utilizzo per attività fisica più o meno intensa, e lui non mi ha mai detto di evitare con gli sforzi (anzi, sono io che avendo avuto il "via libera" all'utilizzo del dispositivo in palestra, e sviluppando appunto una forza che non ho mai avuto prima, l'ho sempre usato, iniziando poi a vedere, grazie a bite + palestra, i primi risultati importanti in termini di postura e forma fisica).
Ci tengo poi a precisare che il ritorno in palestra con il bite è avvenuto dopo un anno dall'inizio dell'utilizzo del bite stesso, e dopo numerose sedute di fisioterapia consigliatemi dal medico (indossando il bite) al fine di rilassare la muscolatura del collo e della schiena.
Insomma, quando ho ripreso la palestra a ottobre 2021, pensavo fosse il momento giusto per finalmente tornare a condurre una vita "normale".
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, vi aggiorno.
Oggi ho avuto la visita col medico, il quale ha attribuito la causa del ritorno del click al bite molto consumato sulla parte frontale; fondamentalmente, digrignando, avevo consumato completamente la "guida canina", e quindi indossando il bite la mandibola era tornata indietro. Me lo ha ripristinato aggiungendo della resina nei punti consumati, ed effettivamente adesso lo sento più alto e "solido". Per quanto riguarda la palestra, non mi ha detto di interromperla, ma di andarci sempre utilizzando il bite. Più che altro quando faccio sala non faccio sforzi enormi, non sono uno che può permettersi di sollevare kg e kg di squat o panca, quindi spero che tornando in palestra (con moderazione) la situazione migliori.
Tra 7/10 giorni dovrò tornarci, sperando che il click sia scomparso.