Click mandibolare destro

Salve...sono un ragazzo di 35 anni affetto da psoriasi da 15 anni piu o meno.
soffro di disturbi d' ansia, ultimamente peggiorata.

Sono stato da un gnatologo circa 6 o 7 anni fa che aveva trattato i miei disturbi mascellari con un bite e sono stato meglio fino ad interrompere il bite notturno...ora si è ripresentato un click mandibolare destro che non va via da circa un mese, in piu avverto
dei dolori mascellari anche denti, e a giorni anche dolori a gli occhi sepurr sporadici.

Il click ogni volta che apro la bocca si sente, solo sulla destra, se riprovo a mettere il bite purtroppo mi fanno male i denti, evidentemente va modificato.
Ho anche uns protesi sul dente davanti, un impianto fisso, fatto nello stesso periodo del
bite...ho notato anche un p' di pus, ma pochissimo che esce se provo a premere la gengiva dove ho avuto l'impianto.

Insomma un quadro complesso, che non so se è la mia ansia che mi porta queste disfunzioni o viceversa.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buonasera, il bite non risolve definitivamente i click ma fa solo da tutore... percui, averlo abbandonato le ha riproposto al patologia di prima, che è squisitamente meccanica. Immagini dia vere una gamba più corta e quindi zoppica quando cammina, se mette la scarpa ortopedica (bite) non zoppica più, ma se la toglie, anche dopo 1 anno, tornerà a zoppicare perchè la scarpa non è in grado di farle ricrescere la gamba. Ecco, il click di solito è il segno di una compressione articolare dovuta a una occlusione dentale, di solito più bassa dallo stesso lato (gamba corta).
Torni subito dal professionista che tanto bene le aveva risolto il problema per valutare il da farsi

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore..ho fissato un appuntamento con il gnatologo per il 3 di agosto,nel frattempo sono stato da un psichiatra e gli ho spiegato anche il disturbo alla mandibola che secondo lui e di natura psicologica,lei mi può dire se il bruxismo e dovuto all ansia o il bruxismo porta l ansia?saluti
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Per quanto riguarda il bruxismo ci sono molte teorie e quasi tutte concludono che è multifattoriale. Ovvero è un modo di scaricare lo stress, ma è anche derivato da situazioni anomale in bocca. Nella mia esperienza, mettendo un bite che rispetti e ripristini la normale funzione fisiologica orale, più del 90% dei pazienti in un paio di mesi smette di bruxare, anche seguiti come follow up per anni (certamente se continuano a portare il bite di notte). Questo non vuol dire che comunque non ci sia anche una componente ansiogena

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.ho capito a pieno le sue parole.ho fissato un appuntamento dal gnatologo i primi di agosto..le chiedo come mai si presenta il click solo sul lato destro del orecchio?sul lato sinistro non avverto nulla