Dolore alla lingua

Buongiorno, vorrei esporvi il mio problema che ormai perdura da qualche tempo.
Ho la mandibola parte sx che all'apertura fa 3 clic continui e molto forti, guancia e interno guancia che mi danno sensazione di gonfiore e che effettivamente risultano diversi rispetto al controlaterale e periodi di dolore ai molari sx e tutta la parte della guancia, zigomo e atm.
Sono stata da un dentista che capiva anche di questi problemi e mi da detto che ho una deviazione mandibolare.
Il mio problema ora è che da gennaio, dopo un forte stress emotivo ho iniziato ad avere dolore alla lingua (premetto che ho sempre avuto i segni dei denti sulla lingua) al lato del clic, dove si presentano le impronte dentali.
Questo dolore al risveglio è più forte rispetto al resto della giornata, non mi crea problemi nel mangiare, nel masticare, e nel parlare, però è molto fastidioso.
Ho fatto vedere la lingua al mio medico di famiglia, il cui mi ha detto che secondo lui di notte serrò i denti spingendo la lingua contro, sono stata da due dentisti e in breve mi hanno detto che la lingua è apposto, e che sicuramente durante la notte la lingua (spingendola verso i denti) viene lesionata e da li viene il dolore.

Ora vi vorrei chiedere, è possibile che una deviazione mandibolare e a quanto dicono loro il bruxismo (io non mi rendo conto di serrare la bocca e spingere così) può darmi questa sintomatologia alla lingua?
La mia mente viaggia a cose gravi, e essendo una grande ipocondriaca non riesco a tranquillizzarmi.

Inoltre posso aggiungere che soffro li dolori lombari, dolori alla spalla parte del click mandibolare, fitte tempie,...vi ringrazio infinitamente se potere aiutarmi a capire.
Tra 3 giorni ho una visita gnatologia per iniziare a correggere la deviazione mandibolare.

Grazie infinite per il meraviglioso aiuto che date.

Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
IL CLICK ALLA MANDIBOLA E' ESPRESSIONE DI UN DISORDINE TEMPORO MANDIBOLARE E NELLO SPEXCIFICO UNA DISLOCAZIONE RIDUCIBILE DEL DISCO ARTICOLARE DELLA' ATM ..IL GONFIORE ALLA GUANCIA E' LA CONSEGUENZA DI UNA IPETROFIA DEL MUSCOLO MASSETERE PER ECCESSIVO LAVORO ESSENDO LEI MOLTO VEROSIMIMENTE UNA BRUXISTA.RELATIVAMENTE ALLE LESIONI ALLA LINGUA , SI VERIFICANO PERCHE LEI INCOSCIAMENTE USA LA LINGUA COME UN AMMORTIZZATORE SPINGENDOLA CONTRO E FRAI DENTI ,PERCHE' COSI NE RICEVE SOLLIEVO
VALUTARE ATTENTAMENTE EVENTUALI INTERFERENZE OCCLUSALI, E SE CISONO EDENTULIECHE NEL TEMPO HANNO COMPORTATO MESIO/DISTOVERSIONI DI ALTRI DENTI

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio infinitamente per la sua risposta. È vero che tendo a spingere la lingua contro i denti, sopratutto se sono occupata in faccende che mi impegnano mentalmente, ma la mia domanda è perché questo dolore alla lingua è solo da una parte ? Non dovrebbe farmi lo stesso effetto da entrambe le parti? Dalla parte del clic mandibolare (a sinistra) ho i segni dei denti ulla lingua più evidente e il dolore che ormai perdura da diverso tempo, questo dolore spesso è più forte la mattina appena sveglia e nell'arco della giornata diminuisce, ma non sparisce, talvolta appare anche dopo i pasti.
Negli ultimi tempi sono stata in visita presso 3 gnatologia diversi e tutti mi hanno dato un parere diverso. Il primo mi ha detto che ho una malocclusione con rigidità muscolare alla parte del clic ( che è anche la parte che prevale la masticazione), voleva intervenire con LASER, per il rilassamento dei muscoli, togliere l'unico dente del giudizio rimasto( in alto a destra).
Dal secondo mi è stato detto che ho una deviazione mandibolare,( in effetti quando apro la bocca la mandibola col clic si sposta lateralmente, lo noto anche davanti allo specchio) voleva intervenire con un bite. Il terzo, secondo lui il clic c'è ma non è quello che crea problemi, ma la muscolatura contratta, ( ho problemi a tutta la metà del viso del clic, fino alla gola, sembra che i muscoli che dovrebbero lavorare nella deglutizione da quella parte sembra non lavorino) quindi vuole intervenire con un bite
nell'arcata superiore. Dopo tutto ciò mi sento confusa, mi ritrovo con questo forte fastidio a metà viso, come se fosse più duro , fitte alla tempia, fitta all'articolazione, e ogni tanto mi viene anche il dolore all'uncino ptegoideo, ai molari della parte del clic, e nella parte molle che c'è subito dopo i molari. Secondo lei un bite superiore usato la notte potrebbe risolvere il mio problema sia dei dolori, sia della lingua e di tutti i fastidi che ho?
Grazie infinite per il tempo che ci dedicate, vi auguro una buona giornata!