Sto male ho un problema di atm e trigemino

Io non so veramente a chi chiedere mi creda ho il mio medico di famiglia che è un incompetente e la cosa è abbastanza grave...il mio problema praticamente è che da un incidente stradale di 5 mesi fa avuto a marzo ho cominciato ad avere problemi al ginocchio dove ho preso la botta non riuscivo q camminare bene ho fatto una risonanza e non risultava nulla di rotto o altro solo una diminuzione della roma articolare, il problema è che da lì il tutto è salito fino al braccio sempre di quella parte cioè sinistra, non riuscivo a piegare il gomito non riuscivo a chiudere bene la mano, una sera a fine maggio ho girato male il collo ho proprio dato una botta diciamo alla mandibola e dal giorno dopo non sono stata più bene...sono andata subito al pronto soccorso per la paura non sono riusciti a dirmi niente mi hanno fatto una tac alla testa all ultimo perché ero veramenre molto agitata e non è uscito niente cioè stavo bene era tutto nella norma, da quei giorni ho avuto una cefalea mi faceva male la parta della testa L occhio la mandibola tutto...non ci vedevo con L occhio non riuscivo a percepire emozioni e altro...ho fatto visite da ortopedici neurologi ma tutti mi hanno detto che non avevo niente che stavo bene...ma io avevo un malessere dentro, L ortopedico mi ha fatto fare una risonanza al collo da dove è risultato che avessi una riduzione della fisiologica lordosi cervicale e una minima protrusione fiscale in C5 C6 una cervicalgia praticamente c era scritto da lì mi ha consigliato di andare o da un fiosiorerapista o da un osteopata e io sono andata da quest ultimo...sono andata anche da ortodonzisti perché i denti erano tutti spostati ma loro mi hanno detto che non c era nulla di spostato, ho fatto qualche seduta dall osteopata saranno state 7 8 mi ha detto che sono arrivata con la mascella completamente spostata dalla parte opposta cioè destra e che ho avuto un schiacciamento craniale dalla parte sinistra e che avevo infiammato il nervo trigemino che piano piano si stava curando...avevo ansia depressione paura le emozioni alterare non avevo la concezione del tempo dello spazio...io ora sono partita sto in Svizzera da mamma devo dire che sto meglio perché sono stata veramente male male e vivendo da sola la depressione mi aveva assalito completamente perché non uscivo mai di casa è L osteopata mi ha detto che così non si sarebbe mai curata se non facevo qualcosa anche io, sono due mesi che non vivo più in queste condizioni...ho paura che mi sono fatta male a qualche arteria che ho schiacciato qualche nervo importante...mi si è spostato L assetto della testa della faccia è una cosa incredibile un vero incubo e io non so più che pensare...prendo qualcosa per dormire perché non riuscivo a chiudere occhio e prendo Anche vagostabil che mi tiene calma perché ho molta agitazione, L osteopata mi ha detto che sarei guarita ma io ho paura che non torni più come prima ho paura di dovermi operare a qualcosa e io non lo voglio non lo so...
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, un trauma per colpo di frusta non agisce solo sulla colonna, ma inevitabilmente anche sulla mandibola.
La mandibola è dotata di massa considerevole, e l'accelerazione prodotta dalla forza del trauma si applica in maniera asimmetrica sulle due Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) : è da notare che la mandibola è l'unico osso che, pur avendo 2 articolazioni, si rapporta con una struttura sostanzialmente unica, quale possiamo, almeno superficialmente, considerare il cranio.
Le conseguenze di questa possibile componente del trauma andrebbero specificamente ricercate: nel suo caso potrebbero essere una componente patogenetica dei dolori che riferisce.
Inoltre la dislocazione della mandibola può comportare, con meccanismo chiamato discendente , degli atteggiamenti posturali compensatori, che possono creare problemi alla colonna o, come può essere il suo caso, impedirne la completa guarigione, anche relativamente agli effetti diretti che il trauma può avervi provocato. Quest’ultima problematica, peraltro è ancora oggetto di studio.
Il possibile coinvolgimento della mandibole e delle Articolazioni Temporo Mandibolari viene spesso trascurato, anche perché l'attenzione dei curanti e dello stesso paziente si concentra sulla colonna, dove la sintomatologia nell’immediato risulta più grave.
Forse una visita al mio sito internet, alla pagina patologie trattate- patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare e la lettura degli articoli che si aprono con i link qui sotto potranno meglio illustrarle questa problematica.
Le suggerirei quindi l’opportunità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare e in posturologia e in disturbi respiratori nel sonno: non tutti i dentisti amano coltivare queste sottospecialità: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Aggiungo che, qualora il suo caso rientrasse nella problematica che sospetto, i trattamenti fisioterapici e le manipolazioni , pur potenzialmente utili, tenderebbero ad avere esito solo parziale e non duraturo.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com