Disfunzione temporo-mandibolare e bruxismo

Salve, sono una ragazza di 23 anni, durante la tarda adolescenza ho portato un apparecchio ortodontico fisso (arcata sup e inf) per 5 lunghi anni, causa palato stretto.
I disturbi sono comparsi un anno fa, la mandibola che si bloccava ogni qualvolta dovevo fare colazione.
Mi sono rivolta da uno gnatologo che ha realizzato delle placche con indentatura (soffro anche di bruxismo) e consigliato degli esercizi di fisioterapia atti ad rilassare la muscolatura della mandibola.
Dopo 6 mesi dall'inizio della suddetta terapia ho iniziato a sentire all'interno delle orecchie, ogni qualvolta deglutivo, rumore di plastica accartocciata.
Per completezza ho effettuato una visita ortorinolaringoiatrica con esame impedenziometrico che non segnalava nulla di anomalo a livello delle orecchie.
A quel punto lo gnatologo mi ha detto che, una volta terminata la terapia per bruxismo, era necessario rifare l'apparecchio con tecnica invisalign perché porto la mandibola di circa 1-1. 5 cm indietro rispetto alla mascella.
Prima di addentrarmi di nuovo nel magico mondo degli apparecchi ortodontici ho chiesto un secondo parere in struttura ospedaliera specializzata.
L'odontostomatologa da cui mi sono rivolta mi ha detto che ho una terza classe scheletrica (non dovrei essere una seconda?
forse è stato un lapsus linguae) e che la scelta migliore è quella di un bite liscio che mi permetta maggiore libertà di movimento, eliminando le placche per bruxismo, il cui unico scopo è quello di evitare si consumino i denti ma che non mi hanno aiutato in nessun modo.
Il referto scritto dalla suddetta dottoressa cita: ''disfunzione tremporo-mandibolare, incoordinazione condilo-meniscale e lassità legamentosa.
Si consiglia terapia gnatologica con uso di bite''.

Sono ormai più di 8 lunghi anni che spendo soldi inutilmente per risolvere i miei problemi ai denti.
Adesso mi si pone davanti alla scelta di indossare un bite liscio a vita, sperando che mi aiuti a star meglio, oppure intraprendere di nuovo la strada dell'apparecchio con tutti i costi relativi che molto probabilmente non sarò nemmeno in grado di sostenere.

Vorrei sapere se il bite liscio può essere una valida alternativa.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, mi pare che e sia stato già risposto mesi fa: https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/867331-dolore-facciale-e-orecchie-costantemente-tappate-possono-essere-legati-a-disfunzione-dell-atm.html
Non credo che via rete, senza un esame diretto del suo caso, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, purtroppo non ho avuto un buon risultato con la terapia per bruxismo, difatti sono comparsi problemi più importanti a livello acustico. Il primo gnatologo da cui mi sono rivolta non ha compreso l'importanza della mia disfunzione temporo-mandibolare, dando maggiore importanza al bruxismo e trascurando per innumerevoli MESI tutto il resto. Non so se riesco più a fidarmi di lui, non mi ha mai realmente realizzato un bite per la disfunzione temporo-mandibolare ma solo un paio placchette con indentatura x bruxismo da cambiare giorno e notte. Mi sto rassegnata di al fatto che dovrò andare a tentativi ancora per molto, sperando di non giocarmi completamente l'udito. Capisco non possa fare più di così perché non può visionare la mia documentazione. Con tutti gli investimenti fatti in questi anni, ho ricevuto un pugno di sabbia, pazienza. La ringrazio. Proverò con il bite liscio sperando blocchi la progressione del disturbo. Altrimenti valuterò di nuovo l'apparecchio, sono davvero sfiduciata.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ben difficilmente il caso si risolverà con un bite piatto, ma tutto è possibile.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com