Gnatologo

Buongiorno, ho una problematica da diverso tempo che mi causa i seguente sintomi:
Pesantezza testa come avere un cerchio, sensazione di pseudo vertigine in quanto non e' una vertigine vera e propria, un fastidio alle orecchie in quanto avverto un senso di ovattamento come quando si scende sotto una certa profondità in mare, ovviamente questo stato alimenta un ansia di sottofondo che a sua volta probabilmente mantiene anche il disturbo, ho dolore costante a livelli cervicale, ho effettuato esame all otorino con esito negativo, ho effettuato RM alla cervicale dove si e riscontrata un ernia parzialmente espulsa, successivamente ho effettuato una visita gnatologia la quale ha riscontrato una malocclusione dell' ATM.

Lo gnatologo riferisce che tutta la sintomatologia dipende da questo problema alla mandibola, pertanto e' stato creato un byte per il mio caso con tutti i gli esami con gli elettrodi ecc ecc.

Ho iniziato ad usare il byte e devo dire che per i primi due mesi i sintomi erano quasi spariti del tutto quindi avvertivo un senso di mioglioramento generale, cosa che ora non avverto più.

Ho sentito il dottore e mi ha detto che bisogna effettuare dei controlli che permettono di allineare alla perfezione la mandibola, e' possibile una cosa del genere, che dopo due mesi devo rifare il controllo per sistemare il byte?
?
E quanto tempo ci vuole in modo che il byte funzioni costantemente?
?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Che il bite vada ritoccato non è l'eccezione ma la regola.
I sintomi che Lei lamenta sono tutti compatibili con il disordine temporo mandibolare.
Quanto tempo ci vuole perché il bite funzioni?
Dipende dal bite, dall'esperienza del collega e dal caso.
I casi più complessi richiedono più tempo. Come si fa a valutare la complessità del caso? Ci sono delle scale di valutazione che può trovare qui https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html
le danno la misura di quanto il disordine temporomandibolare abbia coinvolta la Sua vita sociale e il suo benessere in genere.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Aggiungo solo una cosa, a chiarimento di quanto espresso dal collega e valente scenziato, rispetto a quanti ritocchi occorre fare perchèun bite funzioni costantemente.

Due miei pazienti detengono il "record" di ritocchi: solo 3.

Gli altri possono arrivare anche a 20-30. Dipende da caso a caso.
E per "costantemente" non deve intendersi "a vita".
Spesso un ritocchino annuale, in occasione di una routinaria visita dentistica, occorre farlo; altre volte no.

Sto parlando dei iei casi clinici, di quelli dell'amico Tonlorenzi, che è più bravo di me (sul serio), può essere che ne bastino meno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)