Dolore orecchio (atm) post estrazione dentale

Salve, TRE mesi fa ho levato un dente giudizio inferiore a sinistra, dopo 5 giorni sono iniziati dei dolori all orecchio sinistro, e al collo parte sinistra, oggi a distanza di tre mesi sto soffrendo ancora tantissimo di questo dolore all orecchio sinistro, mi hanno visitato 5 otorini diversi, per tutti gli otorini l'orecchio è in salute non ha niente, quindi avendo fatto i controlli anche post estrazione, quindi RX e visite obiettive in diversi studi non ci sono problemi post estrazione, la zona è guarita, non ho dolore ne niente al sito di estrazione, rimane solo questo dolore all'orecchio sinistro (ATM) è un dolore continuo, non va mai via, alcune volte piu forte altre volte meno forte, a questo punto uno studio dentistico mi ha messo un bite SUPERIORE che ho portato per 15 giorni, sono stato solo peggio con questo bite quindi mi reco in uno studio gnatologico, dove mi hanno detto che il bite superiore fatto dallo studio precedente non mi serviva per il dolore all'atm (orecchio) e quel bite fosse servito al massimo se soffrivo di bruxismo o qualche dolorino alla mandibola (non il mio caso) infine mi viene fatto da loro un riposizionatore mandibolare INFERIORE, SECONDO VOI LA STRADA GIUSTA SARÀ QUESTA?
Sono cosi sconcertato che se non funzionasse nemmeno questa non saprei piu cosa fare, mi rimarrebbe da fare una TAC MASSICCIO FACCIALE, ma non me la consigliano...
Volevo sapere, il riposizionatore mandibolare e ORTOTICO sono la stessa cosa?
Siccome questo riposizionatore mi è stato fatto solo prendendo l 'impronte, senza fare kinesiografia o elettromiografia... Dovevano farle secondo voi per fare un riposizionatore mandibolare?
Questo dolore all orecchio negli ultimi giorni è aumentato e non so piu cosa prendere, nel giro di tre mesi ho fatto cicli di otalgan, Oki, brufen e Augmentin... Vorrei provare con il bentelan nel caso per l infiammazione... Puo servire?

Il dolore al collo è gia da un mese che è calato moltissimo, lo sento raramente, mi è stato spiegato che probabilmente sia di natura muscolare.

Quando apro la bocca, sento dei click ad entrambe gli atm, però apro e chiudo la bocca senza dolore con movimenti liberi, infine ho una malocclusione di 2grado con deviazione leggera verso sinistra che sicuramente non ha aiutato...
Ho effettuato una RM ATM, con risposta tutto nella norma per quanto riguarda i movimenti del condilo in chiusura e apertura bocca, è possibile che ci sia lo stesso dolore all ATM nonostante la RM negativa...?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, a quasi tutte le domande che lai ha fatte risponderei "Sì, è possibile".
"kinesiografia o elettromiografia... Dovevano farle secondo voi per fare un riposizionatore mandibolare?": questo argomento prevede in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore) , e anche le scelte terapeutiche sono in gran parte individuali. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare . Esistono approcci più tecnologici proposti da alcune scuole e che alcuni dentisti ritengono utili, evidentemente traendone vantaggio clinico: ogni gnatologo, oltre a tener conto ovviamente del caso che tratta, segue le indicazioni della propria scuola e della propria esperienza, anche nelle caratteristiche tecniche e costruttive del bite. E’ evidente che ciò può comportare sconcerto per il paziente, ma non è solo in Gnatologia che operatori diversi possono avere idee diverse e anche opposte. La cosa più importante rimane comunque una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e l’efficacia del percorso diagnostico -terapeutico si giudica dal raggiungimento o meno di un buon successo: la cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
la prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se però dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l''una: o i suoi problemi non dipendono dall''occlusione e dall''ATM (ma ne dubito), oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
Sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta e per la sua disponibilità ad aiutare il prossimo.
Volevo capire quindi un riposizionatore mandibolare e Ortotico sono la stessa cosa? Mi è stato detto da loro che per questo riposizionatore non c era bisogno di quegli esami elettromiografia e kinesiografia visto che non è un ortotico, adesso sono un po confuso sulla cosa, per lei sono la stessa cosa? Avevo gia letto gli articoli che mi ha elencato, e mi ritrovo su alcune cose mentre su altre no, ad esempio il mio dolore è interno, non ho dolore se tocco l orecchio, non ho infiammazione dell orecchio il 90%delle volte il dolore prende l orecchio, mentre poche volte sento fastidio alla zona dove credo sia l',atm e altre volte dietro l orecchio alla fine della mandibola, , ad ogni visita otorino (5 otorini diversi) non è mai uscito niente, quindi mi rimane da pensare che sia al 99% l', ATM, volevo capire da lei se nel caso come il mio anche lei avrebbe messo un riposizionatore sulla parte INFERIORE oppure avrebbe messo un bite superiore? ( non soffro di bruxismo) ovviamente so che la sua risposta non visitandomi è in linea teorica, però sapendo che ho una malocclusione di 2 grado e mandibola un pó deviata a detta dello gnatologo, dopo aver messo questo riposizionatore, dovrei fare un percorso ortodontico e chirurgico per malocclusione , ma prima devo risolvere questo dolore all orecchio che con l'operazione a detta dello gnatologo non risolverebbe.
Il fatto che nell ultima settimana il problema sia peggiorato con piu dolore mi fa preoccupare a cosa potrei andare incontro se non riescono a risolvere questo problema...
Nei primi periodi il dolore era altalenante, e i click che sentivo all apertura della bocca erano di meno adesso entrambe le orecchie li sento, la cosa strana che io non ho nessun dolore mentre mastico, i movimenti sono liberi quindi non c'é un blocco dell'atm ma un suo mal funzionamento credo....
Pochi mesi prima avevo levato un altro dente sempre giudizio inferiore però a destra, nessun problema, probabilmente aver levato entrambi inferiori ha portato a un cambiamento della posizione della mandibola e per questo forse l'atm sta soffrendo? Però solo a sinistra ho dolore... Raramento mi è capitato di sentire qualche giorno dolori anche a destra all orecchio, la mia paura che peggiorando si aggravi anche li come adesso ho a sinistra...
Per il dolore non so cosa prendere perche gli antidolorifici non fanno niente, da quello che ho capito dal dentista è normale che non facciano niente... Mi sembra strano..
Adesso mi tocca solo aspettare settimana prossima e provare il riposizionatore...