Click alla mandibola

salve sono una ragazza di 27 anni da circa un anno accuso disturbi alla mandibola spesso quando sbadiglio o apro la bocca sento un click alla mandibola accuso dolori all'altezza delle scapole forti bruciori alla colonna vertebrale all'altezza dei muscoli(trapezi),in oltre spesso ho mal di testa soprattutto dolore alle sopraciglia, ho fatto una visita dal dentista e mi ha prescritto delle radiografie per controllare se c'è dislivello tra i denti ma tutto è risultato regolare e mi ha consigliato di fare delle altre radiografie(atm) e di mettere un bite,a questo punto mi chiedo posso fidarmi del dentista o è meglio rivolgersi ad uno specialista e se si quale campo? non vorrei vorrei sbagliare ma adare direttamente alla fonte.
ringraziandoVi anticipatamente porgo distinti daluti augurandovi di trascorrere un sereno natale.
[#1]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
cara utente,le rx hanno una noyevole importanza nella diagnosi di un disordine dell'articolazione temporo-mandibolare(il suo disturbo si inquadra in questa patologia), ma importanza fondamentale ha una atteta visita per verificare il percorso mandibolare e capire che tipo di problema esiste .I sintomi poi che Lei riferisce alle spalle e ai muscoli trapezi sono da riferire ai collegamenti che i muscoli dell'apparato masticatorio hanno con i muscoli del tratto cervicale e del cingolo scapolo-omerale attravero le catene muscolari: un cattivo funzionamento dei muscoli masticatori ha una ripercussione sui muscoli di altri distretti(la disciplina che studia tali rapporti si chiama posturogia) e di conseguenza possono associarsi svariati disturbi..come quelli da Lei descritti. Un bite studiato in base al tipo di patologia potrebbe essere la terapia ideale per ridurre tale problematica, seguito poi da una "normalizzazione" dell'occlusione dentaria,cioè la sistemazione di una occlusione dentaria volta all'eliminazione definitiva dei problemi articolari.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gentile Signora
Il click che avverte aprendo la bocca può essere dovuto ad una incoordinazione condilo meniscale dell'Articolazione temporo mandibolare (ATM).
Tale disturbo può essere causato da vari fattori: una cattiva occlusione (chiusura dei denti), una cattiva postura (posizione del corpo), ma anche da traumi contusivi alla mandibola per esempio.
Gli esami prescritti dal suo dentista sembrano corretti, infatti può essere necessario eseguire una radiografia delle arcate dentali (OPT), una stratigrafia oppure una risonanza magnetica nucleare (RMN) dell'ATM ed un esame posturale.
I dentisti che praticano l'ortodonzia, preferibilmente con la collaborazione di un posturologo, mi sembrano i più indicati e può trovare un elenco di ortodontisti della sua città sul sito della società italiana di ortodonzia (www.sido.it). Gli gnatologi sono dentisti che si dedicano in particolare ai problemi dell'ATM ma non esiste al momento una qualifica ufficiale.
Spesso è necessario un byte, come consigliato.
Cordiali saluti
Dott. Marco Capozza

https://www.dentista.lecce.it/