Disturbo legato all'atm?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni eda circa 4 ms ho un prblema che mi sta logorando.
Il 7 aprile mi sono sentito mancare il fiato e ho chiamato il 118spaventato. Nei giorni successivi ho mangiato pochissimo e ho perso peso rapidamente (da 63 a 57 chili in circa 1-2 settimane) e sono empre stato molo teso e nervoso. Nel mangiare serravo molto la mascella perchè avevo paura di strozzarmi.
Dalla mtà di aprile ho iniziato a sentire un ronzio, inoltre quando respiro sento l'aria che passa anche elle orecchie e sento una sorta di pression quasi dolorosa sulle orecchie al livello dell'articolazione.
L'otorino h fatto esame audiomtrico e impenzometrico e sono ok, poi con 1 altro esame ha documentato la respirazione collegata alle orecchie e ha pralato di tuba beante.
Secondo lui era sufficente rcuperare peso per ndare apposto.
Sabato scorso invece ha detto che il problem può arrivare dall'atm anche se l dentista dalla quale sono in ura ora dice che ho la denatura perfetta e non sete rumori nei toccarmi.

Secondo voi il mio problema è legato alle orecchie oall'articolazione?

Ringrazio in anticipo i cuore chiunque possa AIUTARMI perchè quest situazione mi sta facendo impazzire e non so assolutamente come muovermi.

[#1]
Dr. Alberto Ricciardi Dentista 65 2
L'ipotesi di "tuba beante" mi sembra la più sensata, comunque non mi sentirei a priori di scartare un disturbo all'ATM, ma una visita gnatologica non si può fare ONLINE. Occorre che tu ti faccia visitare da un Odontoiatra specializzato in GNATOLOGIA CLINICA. Sono sicuro che a Milano e provincia non ti sarà difficile trovarlo.

Dr. Alberto Ricciardi
Odontoiatra - Ipnotista
via Fratelli Rosselli 16, 87075 Trebisacce (CS)
tel 3495338167

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-difficile risponderle come detto dal dr Ricciardi, sopratutto per le scarne informazioni e poco collegate all'atm.
-se rumori o dolori all'atm compaiono durante la deglutizione o masticazione o sono più manifesti al risveglio potremo interpretare un minimo collegamento.
sicuramente la visita da un Gnatologo potrà derimerle il dubbio

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
come ogni malattia la disfunziona dell'articolazione temporo-mandibolare porta con se segni clinici oltre ai sintomi. Se non vi sono segni clinici (valutati da un medico specializzato) è corretto pensare l'articolazione possa solo essere un'area di riferimento del disturbo piuttosto che la causa.
Nel caso vi siano segni di un disordine cranio-mandibolare concentrerei l'attenzione non sull'articolazione (a cui si da troppa importanza) ma sull'apparato muscolare che meglio giustificherebbe parte dei sintomi.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#4]
dopo
Utente
la pressione e il dolore nell'area dell'articolazione li sento maggiormente alla sera, la mattina sento l'aria che entra anche nelle orecchie e il ronzio che è fisso da mattina a sera.
Quando mangio non sento dolore ne durante la masticazione ne durante la deglutizione.

Sapreste consigliarmi voi un BRAVO gnatologo a Milano da ontattare in questi giorni o un centro specializzato?
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ovviamente non le possiamo dare questo genere d'indicazione. E' comunque importante che desideri coordinarsi compiutamente con l'otorino, per arrivare ad una corretta diagnosi differenziale.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il Suo stato ansioso può peggiorae l'eventuale bruxismo (se presente)

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Dottore quali sono i sintomi di chi digrigna i denti?
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
il bruxismo può essere diurno e notturno, rumoroso (digrignamento) o silenzioso (serramento). Nel caso sia rumoroso (digrignamento) è facile perché se si dorme in camera con qualcuno sente il rumore. Nel caso si tratti di serramento la cosa è un pò più complessa. C'è una sensazione (più frequentemente alla mattina) di denti che stringono tra loro. Alcuni farmaci possono peggiorare le cose. Lei prende qualche farmaco?
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Attualmente non prend farmaci, quali sono quelli che possono peggiorare la situazione?
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
innanzitutto non prende farmaci e quindi non si preoccupi dei farmaci che possono peggiorare l'ebventuale bruxxismo che tra l'altro non è neppure dimostrato lei abbia in quanto riferisce di avere più fastidi alla sera mentre non ne ha il mattino quando si sveglia altrimenti finiamo per discutere di cose che non la riguardano neppure lontanamente dal punto di vista clinico
di certo si percepisce uno stato ansioso importante, probabilmente come lòe è stato più volte consgliato una visita gnatologica potrà esserle d'aiuto
cordiali saluti
[#11]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La visita odontoiatria presso un collega ben pratico di disordini cranio cervico mandibolari, e la visita otorino sono ambedue consigliabili per sciogliere i suoi dubbi.
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' difficile parlare senza avere il paziente davanti si possono solo fare supposizioni. Ho semplicemente chiesto se prende farmaci, se non li prende non serve aggiungere problemi. La definizione esatta della Sua patologia è possibile solo per lo gnatologo che la prenderà in cura.
Saluti
[#13]
Dr. Francesco Spatafora Dentista 3
Concordo assolutamente, caro paziente, con quanto Le hanno indicato i colleghi precedenti.
La sintomatologia legata alle disfunzioni cranio-mandibolo-faciali dipende sia da coinvolgimento delle strutture organiche (ATM, orecchio medio, tube, etc.) sia dal fatto che tutte queste strutture sono innervate dallo stesso tronco nervoso, il noto trigemino.
E' necessario, per fare la diagnosi differenziale, eseguire una visita gnatologica.
Saluti ed auguri

Dr. Francesco Spatafora

[#14]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per l'interessamento.
La visita gnatologica la farò al ritorno dalle vacanze agli inizi di settembre. Nel caso in cui si trattasse tutto di tensione nervosa lo gnatologo lo vede?Come si risolve il problema?

L'otorio si era orientato su tuba beante causata dalla perdita di peso improvvisa.
I miei sintomi sono respirazione collegata alle orecchie, pressione e a volte quasi dolore sull'orecchio oltre che a un fastidiosissimo rumore di sottofondo.
Ovviamente per tutto questo sono molto teso e preoccupato e voglio solo che mi passi, però vorrei davvero capire quale sia la strada GIUSTA da prendere per la guarigione.
[#15]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
aspettiamo che lo gnatologo faccia le sue valutazioni ed poi potrà cosnigliarla al meglio e in tal caso se avrà ancora bisogno saremo qui
cordiali saluti
[#16]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La cosa cruciale, per sapere in modo conclusivo se e di che tipo di disturbo soffre è che l'Otorino e L'Odontoiatra si parlino.