Trisma per anestesia e lussazione mandibola

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni e da quando sono adolescente ho problemi all’ATM dalla parte dx del volto.
Mi svegliavo bloccata in chiusura e ogni volta che mi sbloccavo sentivo un click che mi è rimasto perché a detta di tutto irrisolvibile.

Un mese fa mi sottopongo ad un’estrazione di un ottavo incluso a sx superiore.
Il dentista mi fa l’anestesia e mi sento il muscolo diventare sempre più duro nel movimento.
Lo comunico al dentista con ansia che mi dice non essere niente di grave, mi fa aprire per fare incisione, chiudo per deglutire, riapro e mi blocco.
Lui dice che evidentemente ho aperto io troppo e mi sono lussata la mandibola, anche se poi ho capito dagli altri due dentisti gnatologi visti che la lussazione me l’ha causata lui facendomi aprire con il trisma in corso.
In più sorride tranquillo perché per lui non è niente di grave, mi riporta in posizione e nonostante fossi molto agitata e avessi espresso la decisione di non continuare, dice che tanto il taglio l’ha fatto ed è meglio rimuovere l’ottavo.
Quindi trazione anche lì.

Male all’interno della bocca per una settimana, non a condilo a muscoli esterni.
Poi dopo una settimana riesco ad aprire di nuovo la bocca e masticare ma rimane un fastidioso orecchio tappato e la chiusura dei denti leggermente più spostata verso la zona del trauma.
Mi dice il dentista che passa, che è solo il muscolo contratto, di mettere il bite che avevo e fare massaggi sui muscoli della guancia che non avevo comunque dolenti.
Ora è passato un mese.
L’orecchio tappato continua ad sssere tappato.
La bocca tende più verso il lato della contrazione e io rivivo l’ansia e il panico di 20 anni fa, contando che quella era tra le due parti la mia zona di forza.

Sento una pressione sull’estremità del volto verso orecchio e fondo mandibola e il bite non mi sembra più adatto.
Ho visto due gnatologi ma non mi hanno detto altro che tenere panni caldi e fare della fisioterapia.
Uno ha usato una cartina per verificare solo che il bite toccasse tutti i denti e mi ha detto che è solo una brutta contrattura.
Io vorrei dei punti di vista diversi e sapere se c’è qualche gnatologo di spicco a Torino.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cosa vuol dire gnatologo "di spicco"?
Mi dicono che "spicco" perchè parlo chiaro, pane al pane e vino al vino.
Ma forse non è quello che intendeva...Sono un umile praticone che si è interessato di gnatologia all'inizio per curare se stesso, poche elucubrazioni teoriche e tanta pratica.

Il blocco della mandibola in chiusura è essenzialmente muscolare, quello in apertura è meccanico-articolare (lussazione).
Perchè lei va in contrattura muscolare è una cosa ancora da capire al momento (almeno per me).
Mi servono, oltre ai miei occhi, anche i miei strumenti di misura.

Il click non è irrisolvibile; tutt'altro. RISOLVIBILISSIMO.

Con un trisma in corso (contrattura) lei non può (ripeto: NON PUO') ancare in lussazione della mandibola.
Può peggiorare il problema muscolare, questo si.

L'orecchio tappato deriva dal problema all'Articolazione Temporo-mandibolare.
La senzazione di mandibola spostata è verosimilmente dovuta al trauma estrattivo che ha lesionato i muscoli; l'altra faccia della contrattura, in sostanza.

Verosimile e logico che il bite non sia più adatto in questa fase.

Non riesco a dirle di più con le informazioni in mio possesso, ma l'impressione che ne ricavo è che la sia situazione si possa risolvere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Lei dottore è operativo anche a Torino? Cosa consiglierebbe?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mondovì.
Non ho altri spunti di riflessione in mancanza di dati oggettivi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)