Influenza suina : cosa fare ?

buongiorno

in questo momento in cui tutti i tg parlano di vaccinazione contro l'influenza A/H1N1, le mie domande sono :

1) richiedendo al mio medico di base posso eseguire la vaccinazione ??
se si, a partire da quando sono disponibili i vaccini ??
2) la vaccinazione viene effettuata dal medici di base o dalle USL ??
3) il consiglio che voi medici date è di fare la vaccinazione ?
chiaramente quello che chiedo è quello che voi fareste al posto di chi come me vive un po allarmato la situazione che ci stanno sbattendo sotto gli occhi tutti i giorni !!!

grazie della gentile risposta

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Risposte sintetiche

1 Credo da novembre, può sicuramente consultare il medico di base

2 Dai medici di base ma credo anche presso le USL

3 Io consiglio di sì soprattutto se soggetti a rischio ( cardiopatici, asmatici, anziani ecc ) e soggetti adolescenti o giovani.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite dottore
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori,

stamattina ho ritirato un referto e vorrei capire il significato :

MICROBIOLOGIA

Bronco-Aspirato-Esame colturale
Esame batterioscopico :
Esame colturale : Flora Commensale

cosa significa "Flora Commensale" ???

Grazie della gentile risposta
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Flora commensale significa batteri normalmente presenti in vari organi e che non hanno carattere patogeno.